Trimestre anti-inflazione, Coop: 1200 prodotti a prezzi ribassati o bloccati (Foto Pixabay)

La Coop aderisce al patto anti-inflazione in questo modo: -10% su oltre 200 prodotti a marchio Coop di largo consumo, altri 1000 prodotti a marchio con prezzi bloccati fino alla fine dell’anno in aggiunta alle iniziative già in corso di tutela del potere d’acquisto.

Dal 1° ottobre al 31 dicembre parte dunque, spiega una nota, “una nuova operazione straordinaria di convenienza” con la quale Coop e tutte le cooperative di consumatori aderiscono al Protocollo Antinflazione.

Carrello tricolore su 1200 prodotti a marchio Coop

“Il carrello tricolore in casa Coop – prosegue – contempla in totale più di 1200 prodotti di largo consumo a marchio Coop scelti tra quelli maggiormente presenti nella spesa quotidiana degli italiani. Di oltre 200 i prezzi saranno ribassati del 10%, per gli altri 1000 il prezzo sarà bloccato. La duplice operazione interessa l’intero perimetro dei prodotti a marchio Coop che garantiscono già oggi un risparmio anche fino al 30% rispetto ai rispettivi prodotti di marca e si aggiunge alle iniziative già in corso in Coop e a ad altre previste di tutela del potere d’acquisto. Come le attività promozionali di varia natura, il sostegno già in essere per i possessori della carta “Dedicata a te” varato nei mesi scorsi per volere del Ministero delle Politiche Agricole, il contenimento di una parte importante dell’aumento dei listini industriali senza riversarli sui soci e consumatori”.

Fra i 200 prodotti ribassati del 10% ci sono beni di prima necessità alimentari e non alimentari, come pasta, pelati, caffè, uova, latte, formaggi e ancora pannolini, baby food, detergenza, attingendo da tutte le linee del prodotto a marchio Coop per rispondere a esigenze di consumatori diversi. Vi si trovano anche prodotti biologici della linea Vivi Verde, i prodotti del commercio equo e solidale (Solidal) e gli alimenti salutistici della linea BeneSì.

Simile la scelta adottata sugli oltre 1000 prodotti a prezzo bloccato, includendo più di 40 categorie merceologiche (di fatto il 40% dell’assortimento). Rimangono fuori dal carrello tricolore, spiega la Coop, quelle categorie sulle quali incombono tensioni legate all’approvvigionamento di materia prima a causa di una stagionalità difficile.

«La proposta con la quale aderiamo concretamente al Trimestre Antinflazione si somma all’impegno che, come cooperative di consumatori, ci ha sempre contraddistinto per arginare le difficoltà economiche delle famiglie e trovare il punto di equilibrio fra chi produce e chi consuma -afferma Maura Latini Presidente Coop Italia La nostra è un’azione di responsabilità con la quale intendiamo dimostrare vicinanza alle famiglie. In prospettiva ci aspettiamo ora abbassamenti di prezzi anche da parte dell’industria che ha aderito con lettere di intenti separate, ma affini, siglate con lo stesso Ministero. Questo ci permetterebbe di riversare questi abbassamenti direttamente sui prezzi di vendita dei prodotti di marca allargando quindi il paniere di beni coinvolto nell’operazione antinflazione».


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)