Al Vinitaly arriva la degustazione del vino che sa di legalità, dignità, riscatto e lotta alle mafie. La Cia-Agricoltori italiani rinnova infatti la collaborazione con l’associazione Libera di Don Ciotti e propone nel suo stand “L’esperienza dei vini Libera Terra” insieme alla distribuzione gratuita della pasta “Venti Liberi” creata per celebrare i venti anni di attività e lotta alle mafie compiuti da poco da Libera.
Si tratta di un’iniziativa in collaborazione con il Consorzio Libera Terra Mediterraneo per “illustrare e degustare i vini prodotti dall’associazione di Don Ciotti ma soprattutto per rinnovare l’impegno comune delle due organizzazioni nella lotta alla criminalità organizzata e nella promozione della legalità tramite il riutilizzo sociale di beni e terreni confiscati alla mafia”, spiegano gli Agricoltori, che insieme a Libera vogliono ripartire dall’agricoltura per “proporre un modello di sviluppo alternativo alla logica del sopruso e del ricatto”.
Spiega la Cia: “Dimostrare che ciò che la mafia ha sottratto alla collettività, con la violenza e l’intimidazione, può essere restituito alla società civile e può creare, attraverso il lavoro sui terreni agricoli “liberati”, nuove opportunità di sviluppo e di occupazione e un sistema produttivo basato sulla qualità. Insomma, dalle mani della criminalità a quelle della legalità. In questo modo le terre confiscate tornano a produrre frutti e sapori per la collettività – osserva la Cia – con un doppio risultato: da un lato contribuire a combattere la malavita organizzata e dall’altro offrire nuove occasioni di lavoro, soprattutto ai giovani, in aree come il Sud Italia dove la disoccupazione tocca punte altissime”. Gli agricoltori distribuiranno anche la pasta “Venti Liberi”, prodotta in esclusiva e in edizione limitata per i vent’anni dell’associazione grazie alla collaborazione tra il Consorzio Libera Terra Mediterraneo e uno dei pastifici artigianali che fanno parte dell’eccellenza italiana, quello Afeltra di Gragnano.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)