Il Tribunale di Catania ha approvato il concordato di liquidazione della società WindJet. L’accordo provvisoriamente approvato dal Tribunale prevede, per i passeggeri rimasti a terra la scorsa estate (creditori chirografari), una liquidazione pari al 5% del credito vantato in cinque rate, l’ultima delle quali fissata nel 2018. La notizia è pubblicata sul sito www.volawindjet.it , dove compare un indirizzo di posta elettronica certificata dove inviare le proprie richieste ed eventualmente esprimere il proprio voto favorevole o contrario (dopo il 9 luglio 2013) CONCORDATO.WINDJET@PEC.IT.
“Questa proposta di liquidazione è alquanto sconcertante“ afferma Marcazzan Francesco consulente dello Sportello Europeo Consumatori, “Calcolatrice alla mano per un credito ipotizzato del valore di 100 Euro, il consumatore dopo aver inviato una raccomandata con richiesta di rimborso, ed aver contattato il liquidatore attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata, avrà diritto ad un rimborso del valore di 5 Euro distribuito in cinque rate a scadenza annuale del valore di 1 Euro l’una. Rimborso che evidentemente non arriva neanche a coprire il costo della lettera raccomandata sostenuto per inviare i documenti!”.
Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti  invita tutti i passeggeri ad esprimere il proprio voto in vista della riunione dei creditori che si terrà il giorno 19 luglio 2013 presso il Tribunale di Catania, in cui ai creditori verrà data la possibilità di approvare o meno il piano di liquidazione: “La mancata approvazione del piano da parte dei creditori darà luogo all’avviodella procedura di fallimento” fanno sapere dall’Associazione che ricorda che “la mancata comunicazione delproprio voto equivale a voto favorevole con conseguente accettazione del piano di liquidazione”.
Il CRTCU precisa, inoltre, che il fallimento della società difficilmente potrà garantire una soddisfazione del credito superiore al 5%, il rischio concreto è che non rimanga nulla da spartire a procedura conclusa.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)