Assistenza whatsapp, attività di conciliazione, un Corso di formazione Universitario con stage sulla tutela dei diritti dei consumatori e una campagna divulgativa sulle barriere architettoniche: entrano nel vivo le attività di “No problem”, il progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato con la collaborazione delle associazioni dei consumatori Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Centro Tutela Consumatori e Utenti (CTCU) e U.Di.Con. È attivo infatti già da qualche settimana lo sportello whatsapp curato dall’Unione Nazionale Consumatori per offrire assistenza su: bollette di telefonia, elettricità e gas, turismo, prodotti difettosi, e-commerce. Ma non solo: per garantire sempre più tutele ai consumatori, il Centro Tutela Consumatori Utenti ha attivato a Bolzano uno sportello dedicato alle nuove possibilità di risoluzione delle controversie. Inoltre, all’informazione dei consumatori sono state dedicate una serie di trasmissioni televisive, nell’ambito di una collana informativa che sarà portata avanti per tutta la durata del progetto. Sempre nell’ambito del progetto “No problem”, si inserisce il Corso Universitario gratuito di formazione e stage sulla tutela dei diritti del consumatore promosso da Adiconsum, in collaborazione con l’Universitas Mercatorum, rivolto a diplomati, laureandi e laureati.
“No problem” riserva una particolare attenzione ai cittadini disabili: Udicon continua ad offrire assistenza ai cittadini presso le proprie sedi, avviando al contempo un’intensa campagna divulgativa con lo scopo di sensibilizzare i cittadini-consumatori sul tema delle barriere architettoniche che ostacolano le attività dei disabili, coinvolgendo anche i partner del progetto. Per comprendere meglio alcuni aspetti legati alla percezione dei cittadini sulla mobilità e l’accessibilità ai locali pubblici e ai mezzi di trasporto, è disponibile sul sito dell’associazione un’indagine conoscitiva legata al tema della disabilità.
Non da ultimo, al fine di offrire uno strumento in più soprattutto ai più giovani, l’Unione per la difesa dei consumatori ha ideato l’ app “No problem Udicon” che potrà essere scaricata gratuitamente dal proprio smartphone da Android, permettendo ai cittadini di registrarsi e di tenersi sempre aggiornati sulle novità inerenti il progetto, da cui sarà possibile inviare la propria segnalazione, corredata da foto, per denunciare la presenza di barriere architettoniche nella propria città. Ecco alcuni link utili tramite i quali utilizzare i servizi offerti:


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)