Doxa, la prima società italiana di ricerche di mercato, unica indipendente e con un network internazionale consolidato, festeggia il suo 70° anniversario. La società, con quartiere generale a Milano, archivierà il 2016 con un fatturato consolidato a quota 41,1 milioni di euro (+41% sul 2011), ottima marginalità e 246 dipendenti (+86 sul 2011).

“Monarchia o Repubblica?” è il primo sondaggio realizzato da Doxa. Era il 1946 quando il professor Pierpaolo Luzzatto Fegiz importò per primo in Europa il «sondaggio a campione» messo a segno dall’americano George Gallup. In occasione del suo 70° anniversario, Doxa ha deciso di aprire per la prima volta i propri archivi fatti di centinaia e centinaia di ricerche inedite, raggruppate solo in parte nei suoi bollettini di carta, uno per ogni anno, dal 1946 al 1999, ossia l’anno in cui tutto venne definitivamente digitalizzato.

“Il  nostro  merito  è  di  avere  puntato  soprattutto  su  due  fattori:  le risorse  umane  e  l’innovazione  generata  dall’avvento  delle  tecnologie digitali, con acquisizioni  mirate  proprio  in  quell’area  e  società  create ex novo per presidiare un mercato in costante cambiamento”, commenta Marina  Salamon,  che  controlla  Doxa attraverso  la  sua  holding  di  partecipazioni Alchimia.  E  anticipa:  «nel  medio  termine intendiamo  fare  ulteriori  investimenti  e non  escludo  operazioni  straordinarie  volte  a rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leadership». Doxa  ha  integrato da tempo le ricerche di mercato con i big data, gli analytics, il marketing e la comunicazione. E punta ad allargare ulteriormente il proprio raggio d’azione.

“Ma il rigore scientifico resta il nostro mantra» interviene Vilma Scarpino. E mette l’accento su ciò che ha fatto grande Doxa: “la capacità dei ricercatori di leggere la realtà.  Sempre.  Spaziando  dai  grandi  studi  di  scenario  alle  analisi  di  misurazione, fino agli approfondimenti quali-quantitativi sui brand, sui prodotti, sulla distribuzione e sulla comunicazione. Con un focus sempre più digitale”.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)