Nell’Unione europea il costo dell’energia elettrica è diminuito dello 0,2% tra la seconda metà del 2016 e la seconda metà del 2017 e l’Italia è il Paese Ue che ha visto il taglio maggiore delle bollette dell’elettricità nello stesso periodo, riducendo i costi per le famiglie dell’11,1%. Ed è l’ottava bolletta più cara della Ue.

Lo rileva l’Eurostat che segnala invece l’aumento del 4,3% della bolletta del gas, il terzo aumento più alto dell’Ue dopo Bulgaria (20,6%) e Danimarca (18,1%).

L’Italia, come l’anno scorso, è in controtendenza rispetto al resto d’Europa dove i prezzi delle bollette energetiche sono rimasti in media praticamente stabili (-0,2% elettricità e -0,5% gas). Gli aumenti maggiori dell’elettricità si sono registrati a Cipro (+12,6%), Romania (+7,2%), Malta (+7,1%), Estonia (+6,5%), Regno Unito (+5,3%), Bulgaria e Belgio (+4,8%) e Polonia (+4,5%). I cali maggiori invece, dopo quello italiano, (-11,1%), in Croazia (-7,5%), Slovacchia (-6,2%) e Grecia (-6%).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)