Elettricità e Servizio a tutele graduali, pubblicati i risultati delle aste: 7 operatori in tutta Italia
Sono stati pubblicati i risultati delle aste relative al Servizio a tutele graduali che sarà attivo dal 1° luglio per i consumatori, non vulnerabili, che non sono passati al mercato libero dell’energia elettrica. Il territorio nazionale è stato diviso il 26 aree omogenee assegnate a 7 operatori
Sono stati pubblicati i risultati delle aste relative al Servizio a tutele graduali che sarà attivo dal 1° luglio per i consumatori, non vulnerabili, che non sono passati al mercato libero dell’energia elettrica. Il territorio nazionale è stato diviso in 26 aree omogenee assegnate a 7 operatori (Enel Energia, Illumia, E.ON Energia, Hera Comm, A2A Energia, Edison Energia, Iren Mercato). L’elenco si può consultare sul sito dell’Arera, l’Autorità per l’energia, e su quello di Acquirente Unico.
Le aste sono state fatte da Acquirente Unico lo scorso 10 gennaio e hanno selezionato gli operatori del futuro Servizio a tutele graduali dell’elettricità, a cui saranno assegnati i clienti domestici non vulnerabili ancora nel servizio di maggior tutela al 1° luglio 2024.
Le condizioni economiche definitive del Servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, potranno essere definite e rese note solo in prossimità del passaggio al nuovo servizio, nel mese di giugno, spiega l’Arera.
Il servizio a tutele graduali
Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio predisposto da Arera per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la fine del mercato tutelato. Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.
Il servizio a tutele graduali per i clienti non vulnerabili
Il Servizio a tutele graduali riguarderà tutti i clienti domestici non vulnerabili che a luglio 2024 non avranno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero. Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte Placet: fatturazione bimestrale; nessuna garanzia richiesta al cliente nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito; in tutti gli altri casi, addebito del deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a €11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata; modalità di pagamento con domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino.
Per tutte le informazioni e i chiarimenti, nei prossimi giorni – spiega l’Autorità – sarà pubblicata una nuova pagina sempre aggiornata sul sito www.arera.it con le risposte alle domande più frequenti dei consumatori e le indicazioni per effettuare una scelta consapevole per la propria fornitura di elettricità. I clienti che al 1° luglio saranno ancora serviti in Maggior tutela transiteranno dunque automaticamente nel Servizio a tutele graduali. Mentre i clienti domestici vulnerabili potranno continuare ad accedere al servizio di maggior tutela anche dopo giugno 2024.
Cambio automatico e nessuno stop alla fornitura
Come spiega Acquirente Unico, le aste hanno riguardato tutti i consumatori che non hanno ancora scelto un fornitore sul libero mercato: è stato loro assegnato l’operatore che si è aggiudicato l’area territoriale di riferimento. Il prezzo pagato dai clienti finali è il medesimo in tutto il territorio nazionale.
Il cambio fornitore avverrà automaticamente e senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il RID resterà attivo e sarà reindirizzato verso il nuovo in modo gratuito. Il Servizio Tutele Graduali durerà tre anni (1 luglio 2024 /31 marzo 2027) e durante questo periodo il consumatore potrà scegliere liberamente, e in ogni momento, un fornitore sul libero mercato.