I Comuni lanciano l’allarme: la neve sta arrivando ma potrebbero mancare gli spalaneve. Non ci sono soldi e le città sono ancora in attesa che vengano coperte le spese dell’emergenza neve dello scorso febbraio. La denuncia arriva direttamente dal presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Graziano Delrio: “Il maltempo continua ad imperversare, la prima neve è già caduta e altra ne arriverà, ma quest’anno i Comuni rischiano di non poter fornire i servizi necessari per affrontare possibili emergenze”.
Il problema è che le ditte ancora aspettano i pagamenti dello scorso inverno. “Il rischio che corriamo – spiega Delrio –  è che le ditte che forniscono gli spalaneve si rifiutino di operare con l’incertezza di poter poi ricevere l’adeguato pagamento. Stanno, infatti, ancora aspettando i soldi relativi alle emergenze dello scorso anno: risorse che il Governo, nel corso di una riunione a Palazzo Chigi, si era impegnato a garantire, ma che a tutt’oggi sono state erogate in misura infinitesimale. E c’e poi la questione dei vincoli del Patto di stabilità che non consentono ai Comuni di impegnare risorse, anche se queste servono ad affrontare simili emergenze”. L’Anci tiene a sottolineare che maltempo e neve sono in arrivo: “Se non saremo in grado di affrontare la situazione, vorremmo che fosse chiaro che tutto ciò non dipenderà dai Sindaci e dai Comuni”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)