Vendita di diamanti come prodotto d’investimento: Asso-Consum vuole vederci chiaro e ha inviato un esposto alla Consob e una segnalazione all’Autorità Antitrust chiedendo di pronunciarsi. L’associazione contesta pratiche commerciali scorrette nella vendita dei diamanti come prodotti di investimento “sicuro e trasparente” perché le curve di quotazione presentate (questa l’accusa dell’associazione) indicavano il prezzo del diamante in crescita costante senza conformarsi alle quotazioni internazionali di mercato. Asso-Consum ha chiesto dunque all’Antitrust di “valutare la scorrettezza delle pratiche commerciali poste in atto dalla IDB (International Diamond Business), dalla DPI (Diamond Private Investments) e dalla DLB (Diamond Love Bond)”.

“Tale azione – spiega Asso-Consum – è stata ritenuta necessaria in seguito alle segnalazioni riguardanti la vendita scorretta di diamanti come prodotto d’investimento sicuro e trasparente da parte delle banche, le cui curve di quotazioni indicavano il prezzo del diamante in crescita costante, senza conformarsi ai valori reali delle quotazioni internazionali di mercato. E’ in atto una turlupinatura dei consumatori, complici le banche che vendono i diamanti facendo riferimento ad andamenti di mercato proposti dalle summenzionate società e non dalle quotazioni ufficiali, che sono inferiori di almeno il 50%”. Secondo l’associazione, al momento della vendita le banche “facevano riferimento ad un diagramma da loro prodotto le cui curve di quotazioni indicavano il prezzo del diamante in crescita costante, senza conformarsi ai valori reali delle quotazioni internazionali di mercato.  In questo modo le quotazioni ingannevoli presentate da queste banche raddoppiavano il prezzo di mercato del diamante”. L’associazione ha chiesto anche alla Consob di esprimersi.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)