Sportelli regionali per la prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura saranno operativi in tutte le province del Lazio: Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Centinaia di migliaia di famiglie rischiano infatti di trovarsi in situazioni di sovraindebitamento che espongono al rischio dell’usura e portano a condizioni di marginalità sociale. Prevenire e migliorare le situazioni di sovraindebitamento è proprio l’obiettivo dello Sportello regionale promosso da Adiconsum col finanziamento della Regione Lazio.
“Da 17 anni, Adiconsum nazionale gestisce, su incarico dal Ministero dell’Economia, il Fondo per la prevenzione del sovraindebitamento e usura, rivolto alle famiglie in difficoltà – spiega l’associazione – Gli allarmanti dati sull’impoverimento delle famiglie italiane, documentato anche dal recente Rapporto sulla situazione del Paese diffuso dall’Istat, che quantificano nell’8% le famiglie italiane che vivono al di sotto della soglia della povertà, hanno indotto l’Adiconsum nazionale a promuovere con il patrocinio della Regione Lazio, l’apertura di sportelli regionali per la prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, per porre in essere azioni di contrasto a detti fenomeni”.
Con questa iniziativa si vuole formare personale specializzato ad assistere le potenziali vittime dell’usura, informare i cittadini sul contrasto al sovraindebitamento e al fenomeno dell’usura e promuovere iniziative per una corretta gestione del bilancio familiare, nonché diffondere sul territorio le attività e gli strumenti di prevenzione e sostegno nell’ambito della prevenzione al fenomeno del sovraindebitamento e dell’usura. L’intento degli sportelli è quello di educare alla legalità, all’uso responsabile del denaro da parte di gruppi di persone in condizione di disagio, di giovani e microimprese, e monitorare nel complesso il fenomeno individuando le casistiche più frequenti al fine di prevenire e sensibilizzare il cittadino e le istituzioni con un’attività sempre più mirata.
L’attività di informazione e primo orientamento che si terrà presso gli sportelli di Adiconsum nelle province di Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina sarà supportata dallo Sportello specialistico per la valutazione e presa in carico del caso e successiva gestione presso la sede di Adiconsum Nazionale. Inoltre, verrà dedicata una giornata di lotta e prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento nelle cinque città.
Tutte le informazioni sulle sedi sono QUI.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)