WhatsApp si impegna a informare meglio gli utenti sull’aggiornamento dei contratti (Foto di Alfredo Rivera da Pixabay)

WhatsApp si è impegnata a informare meglio gli utenti e a rispettare le loro scelte sugli aggiornamenti dei contratti.

«WhatsApp si è impegnata a garantire una maggior trasparenza sulle modifiche delle condizioni d’uso – ha reso noto Bruxelles – La società renderà anche più facile per gli utenti rifiutare gli aggiornamenti a cui sono contrari e spiegherà chiaramente in quali casi tale rifiuto renderà impossibile continuare a utilizzare l’applicazione. WhatsApp ha inoltre confermato che i dati personali degli utenti non sono condivisi a fini pubblicitari con terzi o altre società del gruppo Meta, tra cui Facebook».

Gli impegni arrivano dopo un dialogo con le autorità della Ue per la tutela dei consumatori e la Commissione europea (rete CPC), coordinato dall’agenzia svedese per i consumatori e dalla commissione irlandese per la concorrenza e la tutela dei consumatori e agevolato dalla Commissione.

WhatsApp, le politiche di privacy e gli aggiornamenti

La rete per la tutela dei consumatori aveva già inviato a gennaio 2022 una prima lettera a WhatsApp dopo la segnalazione dell’Ufficio europeo delle Unioni di Consumatori (BEUC) e di otto delle associazioni che ne fanno parte su presunte pratiche sleali nel contesto degli aggiornamenti delle condizioni d’uso e della politica in materia di privacy di WhatsApp.

Aveva poi spedito una seconda lettera a giugno 2022 in cui chiedeva di chiarire in particolare se a WhatsApp derivi un utile dalle politiche commerciali relative ai dati personali degli utenti. La società, informa la Commissione europea, “ha confermato di non condividere i dati personali degli utenti a fini pubblicitari”.

Sostiene Didier Reynders, Commissario per la Giustizia: «Plaudo all’impegno di WhatsApp a modificare le proprie pratiche per conformarsi alle norme dell’UE, informando attivamente gli utenti di qualsiasi modifica del contratto e rispettando le loro scelte invece di ripetere la richiesta ogni volta che si apre l’app. I consumatori hanno il diritto di comprendere quello a cui acconsentono e che cosa comporta concretamente la loro scelta, in modo da poter decidere se continuare a utilizzare o meno la piattaforma».

 

whatsapp
WhatsApp deve informare meglio i consumatori sull’uso dei dati personali

 

Gli impegni di WhatsApp per i futuri aggiornamenti

Ma quali sono gli impegni di WhatsApp? Per tutti i futuri aggiornamenti delle politiche, WhatsApp dovrà spiegare quali modifiche intende apportare ai contratti degli utenti e in che modo potrebbero incidere sui loro diritti.

Dovrà poi dare alla possibilità di rifiutare gli aggiornamenti delle condizioni d’uso lo stesso rilievo riservato all’opzione per accettarli. E dovrà infine fare in modo che le notifiche riguardanti gli aggiornamenti possano essere ignorate, o che si possano rivedere gli aggiornamenti in un momento successivo, rispettando le scelte degli utenti senza inviare continue notifiche.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)