Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) e l’Adiconsum sono stati nuovamente incaricati dal Ministero dello Sviluppo Economico per la gestione del Centro Europeo Consumatori a livello nazionale per il periodo 2015-2017. L’incarico è stato assegnato tramite apposito bando.
Il Centro Europeo Consumatori si occupa di tutelare i diritti dei consumatori in Europa da oltre 18 anni; fa parte della rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), creati dalla Commissione Europea in tutti gli Stati Membri, l’Islanda e la Norvegia, per assistere i cittadini in caso di problemi di acquisti transfrontalieri. Nel 2013 la rete ECC-Net ha assistito 80.272 consumatori (+ 11% rispetto al 2012); due terzi dei casi hanno riguardato prodotti o servizi acquistati online.
Il Direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti, Walther Andreaus, esprime la sua soddisfazione per il rinnovo dell’incarico: “I centri di consulenza della rete ECC-Net per i consumatori ci mostrano la vera Europa dei cittadini, che fornisce loro strumenti concreti per far valere i propri diritti in via extragiudiziale. Perché i diritti che esistono solamente sulla carta non meritano nemmeno di essere definiti tali.”
E a proposito di diritti dei consumatori negli acquisti online, visto che l’estate è alle porte ed è sempre più diffusa l’abitudine di prenotare sul web  viaggi, aerei e alberghi, il CEC ha organizzato per il 4 giugno una giornata informativa.
Nel 2012, il 32% dei consumatori europei con accesso ad internet ha effettuato prenotazioni online e il numero di utenti è destinato ad aumentare ancora. Nel 2013, la Rete dei Centri Europei Consumatori ha ricevuto 5950 segnalazioni relative al trasporto aereo inoltre anche alberghi e ristoranti rientrano tra i 10 settori con il maggior numero di reclami.
Nei viaggi in aereo, treno, autobus e via mare i cittadini europei godono di diritti dei passeggeri che in altre parti del mondo non ci sono. L’informazione è basilare perché chi non conosce i propri diritti non può farli valere, rischiando in questo modo di perdere soldi preziosi. Nella conferenza stampa del 4 giugno il CEC farà il punto sui diritti dei consumatori in materia di viaggi, vacanze e trasporto per evitare grane in vacanza.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)