Telepass, nuovo servizio per una mobilità senza confini in Europa
Il nuovo servizio Telepass consente l’acquisto diretto tramite l’app dei contrassegni elettronici necessari per pagare il pedaggio sulle autostrade e strade extraurbane di diversi Paesi europei, inclusi Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Slovenia
Telepass annuncia il lancio del nuovo servizio vignette elettroniche. Questo nuovo servizio consente l’acquisto diretto tramite l’app dei contrassegni elettronici necessari per pagare il pedaggio sulle autostrade e strade extraurbane di diversi Paesi europei, inclusi Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Slovenia.
Grazie a questa nuova funzionalità, i clienti Telepass possono viaggiare senza barriere non solo in Italia ma anche in altre otto nazioni europee. L’integrazione delle vignette elettroniche porta a nove il numero totale di Paesi in cui gli utenti Telepass possono spostarsi con facilità. In precedenza, i clienti avevano già la possibilità di pagare il telepedaggio con il dispositivo europeo in Francia, Spagna, Portogallo e Croazia, con l’addebito degli importi solitamente effettuato a partire da tre mesi dall’utilizzo.
Servizio vignette: come funziona e cosa bisogna sapere
Il Servizio Vignette è disponibile per l’acquisto dei contrassegni digitali validi in Austria, Repubblica Ceca, Slovenia e Svizzera, garantendo un’esperienza di viaggio ininterrotta per coloro che desiderano esplorare le regioni a nord, est e ovest dell’Italia. L’obiettivo principale del nuovo servizio è completare l’offerta internazionale di pagamento del pedaggio per i veicoli leggeri, nell’ambito di una visione più ampia dell’azienda di semplificare gli spostamenti di persone e merci attraverso la rete stradale europea.
Francesco Maria Cenci, Head of Italy & EU Tolling di Telepass, ha dichiarato: “L’integrazione del servizio Vignette elettroniche punta a offrire valore aggiunto a tutti i nostri clienti che amano spostarsi in auto o in moto verso i Paesi vicini all’Italia, senza incorrere in ostacoli e barriere; il nuovo servizio si sposa perfettamente con la nostra visione di una mobilità sempre più integrata e di qualità, al servizio delle persone in movimento. Con il lancio del nuovo servizio puntiamo a rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo Telepass al di fuori dei confini nazionali: oggi interconnettiamo oltre 43.000 km di strade e autostrade in Europa, permettendo il pagamento del pedaggio sulla rete più estesa d’Europa. Il nostro obiettivo è quello di poter completare l’offerta internazionale del pagamento del pedaggio per i veicoli leggeri attraverso l’integrazione di questo innovativo servizio.”
Il funzionamento è semplice e intuitivo: il cliente apre l’app, accede alla sezione “veicoli” e seleziona il proprio veicolo. Da lì, può scegliere le preferenze relative al Paese, alla durata e alla data di validità della Vignetta. Una volta confermato l’acquisto, il contrassegno elettronico sarà inviato via e-mail e reso visibile nella sezione dedicata dell’app.
Inoltre, la vignetta elettronica non richiede di essere incollata al veicolo, essendo collegata direttamente alla targa. Questo elimina la necessità di portare con sé una ricevuta, semplificando ulteriormente il processo per gli utenti.
Tuttavia, chi viaggia su tratte che richiedono la vignetta senza disporre del relativo contrassegno è soggetto a sanzioni secondo le disposizioni dei Paesi aderenti. Il costo delle vignette elettroniche, infine, è determinato dalle concessionarie dei singoli Paesi e, una volta acquistato tramite l’app Telepass, l’importo verrà addebitato nel primo ciclo di fatturazione utile.