Ferrovie dello Stato e Consumatori, firmato protocollo d’intesa

Prosegue il percorso di confronto e dialogo fra Ferrovie dello Stato e Consumatori. Oggi nella sede di Ferrovie dello Stato di Villa Patrizi a Roma è stato siglato un protocollo d’intesa per rafforzare il rapporto di collaborazione reciproca tra FS e le Associazioni dei Consumatori, anche in relazione al Piano Industriale 2022/2031 del Gruppo FS. All’incontro hanno partecipato l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris, il Chief Corporate Affairs di Ferrovie dello Stato Italiane Massimo Bruno, e i Rappresentanti delle Associazioni Consumatori.

Intesa FS-Consumatori

Nell’accordo c’è l’impegno di Ferrovie dello Stato verso i Consumatori in termini di “dialogo, confronto e collaborazione – informa una nota – intesi come elementi di valore aggiunto nei processi decisionali, oltre che nell’organizzazione di incontri periodici atti a favorire la condivisione di informazioni utili a individuare esigenze collettive legate alle attività di FS, promuovendo dove necessario il dialogo con gli Enti istituzionali competenti, le Società e i Poli del Gruppo FS (Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano)”.

Fra le azioni previste dal Protocollo d’Intesa ci sono iniziative congiunte di comunicazione e promozione della sostenibilità sociale, economica, ambientale; lo studio e l’approfondimento di soluzioni per il miglioramento della qualità dei servizi attraverso il coinvolgimento delle Società del Gruppo interessate; l’informazione sugli obiettivi del Piano Industriale del Gruppo FS e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della mobilità nazionale.

I prossimi incontri fra Consumatori e Ferrovie dello Stato si svolgeranno attraverso un Tavolo permanente di Consultazione, convocato con cadenza trimestrale o su iniziativa delle Parti.

L’iniziativa presentata oggi, conclude la nota, segue diverse occasioni di incontro che hanno permesso di tracciare un proficuo percorso di reciproca collaborazione tra FS Italiane e Associazioni appartenenti a diverse categorie. Al protocollo d’intesa siglato oggi con Ferrovie dello Stato hanno aderito le organizzazioni ACU; Adiconsum; Adoc; Adusbef; Altroconsumo; Assoutenti; Casa del Consumatore; Cittadinanzattiva; CTCU; Codacons; Codici; Confconsumatori APS; Federconsumatori; Lega Consumatori; Movimento Consumatori; Movimento Difesa Del Cittadino; U.Di.Con. APS; Unione Nazionale Consumatori.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)