Turismo: Consumatori chiedono nuovo Fondo di garanzia per viaggiatori
I Consumatori chiedono la costituzione di un nuovo Fondo di garanzia a tutela dei viaggiatori in caso di fallimento dei tour operator o delle compagnie aeree. È la richiesta che arriva da Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori che hanno inoltrato al Ministero degli Affari Regionali, del Turismo e dello Sport una proposta per la costituzione di un “nuovo” Fondo di Garanzia che tuteli i viaggiatori nei casi di fallimento di tour operator e di insolvenza delle compagnie aeree.
“L’attuale Fondo, previsto dal Codice del Turismo si sta dimostrando del tutto inefficace, – affermano – poiché a fronte di una cessazione repentina delle operazioni lascia i passeggeri italiani privi di qualsiasi protezione”.
Le Associazioni hanno invece proposto la costituzione un Fondo, a carico di compagnie aeree,oltre che dei tour operator,che possa invece garantire la totale copertura o riprotezione in caso di insolvenza, fallimento, rimpatrio di emergenza. Per le associazioni, inoltre, l’inclusione nella copertura non solo dei turisti che hanno acquistato pacchetti di viaggio, ma anche di coloro i quali hanno comprato solo un biglietto aereo, costituirebbe un notevole passo avanti nella tutela dei consumatori.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”