I Consumatori chiedono la costituzione di un nuovo Fondo di garanzia a tutela dei viaggiatori in caso di fallimento dei tour operator o delle compagnie aeree. È la richiesta che arriva da Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori che hanno inoltrato al Ministero degli Affari Regionali, del Turismo e dello Sport una proposta per la costituzione di un “nuovo” Fondo di Garanzia che tuteli i viaggiatori nei casi di fallimento di tour operator e di insolvenza delle compagnie aeree.
“L’attuale Fondo, previsto dal Codice del Turismo si sta dimostrando del tutto inefficace, – affermano – poiché a fronte di una cessazione repentina delle operazioni lascia i passeggeri italiani privi di qualsiasi protezione”.
Le Associazioni hanno invece proposto la costituzione un Fondo, a carico di compagnie aeree,oltre che dei tour operator,che possa invece garantire la totale copertura o riprotezione in caso di insolvenza, fallimento, rimpatrio di emergenza. Per le associazioni, inoltre, l’inclusione nella copertura non solo dei turisti che hanno acquistato pacchetti di viaggio, ma anche di coloro i quali hanno comprato solo un biglietto aereo, costituirebbe un notevole passo avanti nella tutela dei consumatori.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)