Un metodo utile per guadagnare risparmiando è quello del conto deposito. Questo tipo di strumento fiscale permette, infatti, agli italiani di cedere parte del proprio stipendio mensile agli istituti bancari che, poiché possono disporre del denaro come meglio credono fino alla riscossione definita nei termini del contratto, gonfiano l’importo depositato secondo un tasso variabile a seconda del mercato. Per confrontare i conti deposito di maggior rendimento, è possibile rivolgersi alla rete e stilare dei preventivi in base alle offerte delle diverse banche.
Negli ultimi tempi, grazie soprattutto alle operazioni di maxiprestito messe in atto dalla Bce, le banche italiane hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. Una maggiore sicurezza da parte degli istituti di credito ha finito però per influenzare il trend positivo cui fino a questo momento i conti deposito erano stati protagonisti, provocando un calo dei tassi di interessi. A rendere meno allarmante la situazione, almeno per il momento, ci pensano le festività di inizio aprile: in occasione di Pasqua alcune banche hanno infatti deciso, di imporre tassi promozionali sui loro prodotti, lasciando quindi abbastanza elevati i rendimenti.
È questo il caso di Banca Marche, che ha deciso di festeggiare la Pasqua con un’iniziativa dal nome “Pasqua ti Sorprende!” e con Deposito Sicuro: un conto deposito con cui è possibile attivare un vincolo su tutta o su una parte della giacenza libera. In particolare, tutti i nuovi vincoli di durata di 12 mesi, che vengano sottoscritti entro il 30 aprile 2012, saranno soggetti ad un tasso promozionale del 5% lordo. Per aprire il Conto Deposito Sicuro sarà sufficiente compilare un form di affiliazione da spedire unitamente a tutta la documentazione contrattuale.
Tra le altre banche che non hanno deciso di non adeguarsi al trend negativo di calo dei tassi di interessi abbiamo anche IWBank, con IWPower Special Sei+Sei+Sei 2nd Edition: questo conto deposito permette di ottenere un tasso del 4,20% medio lordo annuo per le somme in deposito per 6 mesi, del 4,30% per le somme in deposito per 12 mesi e del 4,35% per le somme in deposito per 18 mesi, su tutti gli importi depositati, anche in diverse tranche, entro il 10 aprile.
Oltre alle promozioni “pasquali”, è possibile ottenere buoni rendimenti scegliendo conto Rendimax che continua ad offrire il 4,60% lordo per tutte le somme vincolate per 12 mesi e arriva al 5,10% lordo per i depositi di due anni. Anche ContosuIBL vincolato, di IBL Banca, mantiene invariato il tasso di interesse al 4,50% lordo sui depositi di 12 mesi. Inoltre, fino al 30 aprile, è possibile sottoscrivere ContosuIBL libero ottenendo un rendimento promozionale del 3,55% lordo fino al 30 settembre 2012.
La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)