Acquisto online? Comodo, conveniente (a volte) e sempre tutelato. Ci ha pensato lo sportello di assistenza al turista curato da Federconsumatori, Cittadinanza Attiva, Unc e Adoc tramite la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Grosseto: un luogo a disposizione dei consumatori grossetani che possono soddisfare la propria voglia di saperne di più.L’acquisto di viaggi online si sta diffondendo sempre più e questo è un fatto positivo – fanno sapere da Confconsumatori – Tuttavia anche in questo caso non bisogna abbassare la guardia: “A fronte di acquisti fatti tramite intermediari virtuali, troppo spesso la tutela dei consumatori viene di fatto affievolita e “virtualizzata” come nel caso di reclami, annullamento voli, polizze assicurative ed altro. La normativa europea consente infatti ad operatori stranieri di cedere online voli e pacchetti turistici. Dal lato pratico questo, nell’ipotesi di una “patologia” del contratto, comporta il rischio di vedere stipulata ad esempio una polizza annullamento viaggi con una compagnia straniera (come è capitato ad un socio grossetano di Confconsumatori) oppure di dover far causa- per ottenere la restituzione di un biglietto aereo cancellato dal vettore- ad una società operante all’estero (fatto anche questo accaduto ad altro socio)” ha commentato Marco Festelli di Confconsumatori.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)