Sono più di 86.000 le adesioni al gruppo d’acquisto dell’energia elettrica Abbassalabolletta, lanciato da Altroconsumo appena due mesi fa. Un’idea nuova (almeno per l’Italia) e intelligente rispetto ad un settore dove lo switch (cambio fornitore) non è ancora una pratica diffusa. Negli ultimi 10 anni meno di un terzo degli italiani ha cambiato fornitore di elettricità e appena il 23% ha cambiato provider per il riscaldamento a gas. Ancora meno quelli che hanno attivato nuove tariffe rimanendo con lo stesso fornitore di energia. Sono dati che emergono dall’indagine sul risparmio energetico che sarà diffusa a settembre, di cui Altroconsumo anticipa oggi alcuni dati.
Tra i motivi dello switch la maggioranza (dal 90% dell’elettricità al 75% del gas) ha deciso di passare a un altro fornitore nella speranza o nella convinzione di poter risparmiare. C’è anche chi cambia per la (bassa) qualità del servizio clienti, parametro sempre più importante per l’utente informato.
Gli italiani che hanno cambiato fornitore a oggi sono quasi equamente divisi tra soddisfatti e insoddisfatti, con una leggera prevalenza di questi ultimi. Il voto medio dato ai risparmi ottenuti con i nuovi fornitori non raggiunge la sufficienza né per l’elettricità (58 su 100) né tanto meno per il gas naturale (56 su 100). Secondo il campione intervistato la liberalizzazione non ha ancora portato i benefici sperati, vuoi per la pigrizia dell’utente medio, vuoi per i pochi effettivi sgravi sulla bolletta degli utenti che hanno provato a cambiare.
Il gruppo d’acquisto Abbassalabolletta.it vuol far giocare un ruolo attivo all’utente che negozia così direttamente con i fornitori per ottenere il contratto trasparente più conveniente per il proprio profilo d’utenza. Le adesioni sono gratuite e si raccolgono sino al 18 settembre prossimo. Il giorno dopo l’asta tra fornitori deciderà chi si aggiudicherà il bacino di migliaia di utenti che si appoggiano ad Altroconsumo. L’organizzazione di consumatori sta preparando il terreno per il 19 settembre: oltre 500 lettere già inviate a tutti i fornitori di energia italiani autorizzati alla vendita di luce o gas; 40 richieste ricevute di incontro per chiarimenti e dettagli sul progetto e 20 incontri con i fornitori per presentare nel dettaglio le modalità di partecipazione all’asta e raccogliere spunti e feedback da parte dei singoli operatori.
Chi sono gli 86.000 utenti che hanno già aderito ad Abbassalabolletta.it? Il 70% è ancora sul mercato tutelato dell’energia elettrica, l’80% sul mercato tutelato del gas. Il 46% ha utenze energia nel Nord Ovest, 23% al Centro, 17% Nord Est, 14% Sud e Isole. Sono ben 162 gigawatt/ora (gWh) i consumi totali di energia elettrica dichiarati dagli utenti che hanno indicato anche i propri dati di consumo (pari a oltre il 60% degli iscritti); 120 milioni i metri cubi di consumi totali di gas. Cifre sostenute, oltre la media nazionale.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Marco Fratoddi, giornalista professionista e formatore, insegna Scrittura giornalistica al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino dove ha centrato il proprio corso sulla semiotica della notizia ambientale e le applicazioni giornalistiche dei nuovi media. È direttore responsabile del periodico culturale "Sapereambiente", ha contribuito a fondare la “Federazione italiana media ambientali” di cui è divenuto segretario generale nel 2014. Collabora con il Movimento difesa del cittadino come caporedattore del progetto "Io scrivo originale" per l'educazione alla legalità nelle scuole della Campania, partecipa come direttore artistico all'organizzazione del Festival della virtù civica di Casale Monferrato (Al). E' stato Direttore editoriale dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-Weec network di Torino, ha diretto dal 2005 all’ottobre 2016 “La Nuova Ecologia”, il mensile di Legambiente, dove si è occupato a lungo di educazione ambientale e associazionismo di bambini. Fa parte di “Stati generali dell’innovazione” dove segue in particolare le tematiche ambientali e le attività di comunicazione. Fra le sue pubblicazioni: Salto di medium. Dinamiche della comunicazione urbana nella tarda modernità (in “L’arte dello spettatore”, Franco Angeli, 2008), Bolletta zero (Editori riuniti, 2012), A-Ambiente (in Alfabeto Grillo, Mimesis, 2014).

1 thought on “Abbassalabolletta, oltre 86.000 adesioni al gruppo d’acquisto dell’energia

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: