Un accordo e l’istituzione di sei tavoli permanenti: è questo il risvolto operativo della firma della sinergia firmata venerdì scorso da Banca Intesa Sanpaolo e 17 associazioni dei consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti).

L’obiettivo è quello di condividere le tematiche di maggiore interesse per i consumatori e porle al centro di un lavoro comune volto alla semplificazione, alla trasparenza e alla qualità del servizio.

I tavoli di lavoro permanenti si concentreranno su macro aree quali:

  1. Prodotti e Servizi. Rilevazione più approfondita delle esigenze della clientela-consumatori volta a migliorare ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi in un’ottica di centralità del consumatore.
  2. Normativa e Authority. Analisi congiunta di trend normativi e dei potenziali impatti sulla clientela-consumatori per la creazione di un canale strutturato di dialogo e confronto – anche istituzionale – e di progettazione condivisa.
  3. Educational. Focus sul settore dell’educazione finanziaria, dell’informazione e della cultura. Negli incontri iniziali si analizzeranno le attività già in essere e i risultati ottenuti, valutandone la possibile innovazione ed evoluzione.
  4. Assistenza Clienti e Conciliazione. L’obiettivo è avviare una interazione tra Associazioni e Intesa Sanpaolo a supporto della clientela, finalizzata ad analizzare congiuntamente le problematiche di maggior rilievo sia dal lato reclami sia dal lato conciliativo.
  5. Sostenibilità. Per approfondire il tema della sostenibilità, ordinaria e straordinaria, con il coinvolgimento degli interlocutori nelle azioni intraprese da Intesa Sanpaolo, creando una sinergia tra le Associazioni e l’Impact Banking.
  6. Rapporti Territoriali. Volta ad approfondire l’organizzazione condivisa e le modalità di partecipazione agli incontri, da svolgere a livello territoriale tra i delegati locali delle Associazioni e i rappresentanti di Intesa Sanpaolo coinvolti in funzione dei temi trattati.

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, UdiCon.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

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