I giovani in viaggio sono sempre più last minute e low cost. Il budget a loro disposizione è limitato, dunque le opportunità di viaggio seguite sono quelle a basso costo: il 40% dei giovani turisti si arrangia con circa 200 euro.
Di  “turismo low cost per i giovani italiani che devono fare i conti, più di altri soggetti sociali, con gli effetti della crisi economico-finanziaria” parla un’indagine condotta dai Giovani delle Acli in collaborazione con il Centro turistico Acli. Non si smette di viaggiare, ma destinazioni e comportamenti turistici cambiano. La ricerca ha evidenziato che su mille giovani tra 25 e i 35 anni si è registrata una preferenza di viaggio per il Capodanno a favore delle capitali europee. In particolare il 55% dei giovani ha scelto come meta le città di Parigi, Londra, Vienna e Madrid.
Ma il budget a disposizione è sempre più contenuto: il 40% dei giovani turisti può contare su circa 200 euro, il 20% può spendere fino a 300 euro e il 10% non supera i 500 euro.
Commenta il segretario nazionale dei Giovani delle Acli Giuseppe Failla: “Low cost e last minute sono le parole magiche che sembrano aver donato ai giovani opportunità di viaggio prima riservate a pochi. Dietro queste parole, però, si insidia il rischio di un profondo cambiamento culturale che vuole fare del viaggio un semplice girovagare. Aumentano così i giovani viaggiatori del fine settimana che collezionano sorrisi stampati su foto con alle spalle luoghi che rimangono sconosciuti. Una logica da Risiko che al posto dei carri armati e delle bandierine per indicare i luoghi conquistati utilizza le Lonely Planet orgogliosamente disposte in fila nelle librerie di casa”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)