Entro il primo febbraio 2014 dovrà essere completata la migrazione al mercato armonizzato per i pagamenti elettronici in euro. Ciò significa che per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni non ci sarà più differenziazione tra pagamenti nazionali e transnazionali. È questo il tema al centro dei lavori del Convegno Spin 2012, l’appuntamento annuale dedicato dall’Abi ai sistemi di pagamento, in apertura oggi a Firenze. Dunque, tutto deve essere pronto, motivo per cui il programma messo a punto dall’Abi per la migrazione alla Sepa, entra oggi nelle battute finali. Il passaggio si muove lungo due direttrici: per il passaggio ai requisiti tecnici e commerciali armonizzati per i bonifici, e quella riguardo agli addebiti diretti in euro. Dopo il passaggio all’euro completato nel 2002 con l’introduzione di banconote e monete, la Sepa rappresenta il successivo grande passo verso la piena integrazione del servizi di pagamento.Con l’introduzione delle nuove regole, i clienti avranno la possibilità di fare e ricevere pagamenti in euro con un unico conto bancario, indipendentemente dal paese in cui si trova e alle stesse condizioni di base previste per i pagamenti nazionali e conformemente agli stessi diritti e obblighi.
Anche l’utilizzo più massiccio del pagamento elettronico potrebbe rendere più efficace un’area unica dei pagamenti ma purtroppo non è ancora diffuso. Secondo una ricerca Ipsos, il 38% degli italiani dai 14 ai 64 anni effettua pagamenti soltanto in contanti, ma la percentuale sale al 63% per gli over 65. Addirittura, il 44% del campione non sapeva della possibilità di effettuare pagamenti elettronici di bollette e bollettini, mentre il 32% lo sapeva ma non l’aveva mai fatto: fra questi, il 48% ha addotto come motivazione l’esiguità della cifra da pagare. Solo un terzo degli italiani, del resto, ritiene congruo pagare meno di 50 euro con la carta, e il 36% vi effettua solo pagamenti oltre i 100 euro.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)