L’Assemblea generale dei soci di Banca popolare Etica ha rinnovato gli organi della banca e con un ricambio importante il nuovo Consiglio di Amministrazione ha confermato alla Presidenza Ugo Biggeri, eletto dai soci con un plebiscito e che guiderà per altri 3 anni il primo istituto italiano interamente dedito alla finanza etica. “Usciamo rafforzati da questa importante giornata di partecipazione e democrazia economica – ha dichiarato Biggeri – la nostra banca è solida e si propone come risposta concreta al bisogno di credito di imprese e organizzazioni sociali”.
Aumentare accessibilità ed efficienza dei servizi con investimenti sulla multicanalità, internazionalizzazione con l’apertura di uno sportello in Spagna, maggiore presenza sui territori grazie al decentramento e al rafforzamento della rete dei Banchieri Ambulanti, rafforzamento dei rapporti di collaborazione con le reti della Società Civile Italiana – Arci, Acli, Libera, Fiba Cisl, e le decine di organizzazioni che sono socie e clienti della nostra banca”. Sono queste le cinque sfide delineate dal presidente per i prossimi 5 anni.
Nel corso dell’Assemblea, il Direttore Generale Mario Crosta, ha illustrato la situazione economica e patrimoniale di Banca Etica, una situazione che descrive una Banca solida e pronta a crescere ancora nel futuro: è pari a 777,2 Mln (+8,3% sul 2011 contro una media di sistema di +3,4%) la raccolta di risparmio mentre il capitale sociale consta di 42,8 Mln (+21,9% sul 2011 contro una media di sistema pari a -1,9%).
Il dato sulle sofferenze lorde – seppure in crescita – si mantiene ampiamente al di sotto della media di sistema: 1,4% in Banca Etica contro il 7,20% della media di sistema.
L’Assemblea dei Soci ha approvato la proposta di sovrapprezzo per le azioni di nuova emissione fissato ora a € 5,00. Una scelta di equilibrio tra l’esigenza di mantenere alto il livello “ideale” della partecipazione azionaria e l’obiettivo di tutelare il capitale sottoscritto dall’erosione dell’inflazione.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)