ACU, Adusbef, Asso-consum, Federconsumatori e Lega Consumatori aprono i loro sportelli per dare assistenza ai cittadini impegnati nel pagamento del canone Rai e nell’invio della dichiarazione di non possesso del televisore. Con la fine dell’anno si preparano infatti nuove scadenze anche per il canone della tv pubblica. E come si ricorderà, solo qualche giorno fa l’Agenzia delle Entrate ha diramato una nota in cui spiegava: c’è tempo fino al 31 gennaio 2017 per presentare la dichiarazione in cui si attesta di non avere il televisore, ma è preferibile anticipare i tempi per evitare di dover pagare la prima rata e poi chiedere il rimborso.

Le Entrate invitano i cittadini a presentare la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo per il 2017 entro il 20 dicembre, nonostante la scadenza effettiva per l’invio sia fissata al 31 gennaio.”La motivazione di tale richiesta – ricordano i Consumatori – è dovuta al fatto che la prima rata del canone scatta proprio a partire da gennaio e l’indicazione dell’Agenzia è finalizzata ad evitare che gli utenti trovino l’addebito in bolletta e si vedano costretti a chiedere il rimborso o comunque a scorporare la quota canone dalla fattura. Raccogliendo le istruzioni dell’Agenzia, raccomandiamo pertanto a tutti i cittadini che non siano in possesso dell’apparecchio televisivo di inviare la dichiarazione di non detenzione il prima possibile, compilando l’apposito modulo nei tempi indicati”. Il modulo è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e può essere trasmesso in via telematica (attraverso l’applicazione web disponibile sul sito dell’Agenzia, utilizzando le credenziali fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia delle Entrate o tramite gli intermediari abilitati, ad esempio i CAF) o con raccomandata senza busta all’indirizzo Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1 S.A.T. – Sportello abbonamento tv – casella postale 22 – 10121 Torino (in questo caso occorre allegare copia di un valido documento d’identità).

Per informazioni, chiarimenti e assistenza si può contattare il numero verde 800660594 o gli sportelli delle diverse associazioni:

SPORTELLO NORD EST: Bologna, Via Saragozza, 30 – Tel. 0516449487 Fax 0516449487 presso ACU Giorni e orari di apertura: lunedì, martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30.

SPORTELLO NORD OVEST: Milano, Via delle Orchidee 4/a  Telefono 0248303659 Fax 0241291224 presso Lega Consumatori Giorni e orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

SPORTELLO CENTRO: Roma, via Farini, 62  – tel. 06-4818632-3 – fax: 06-83395114 presso Adusbef giorni e orari apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

SPORTELLO SUD1:  Napoli, Piazza Luigi Poderico n.21 tel. 366 2463475 presso Asso-consum Giorni e orari di apertura:  il mercoledì ed il giovedì dalle 15:00 alle 19:00.

SPORTELLO SUD2:  Bari, Via Poli, 20 Tel. 345 6402599 presso Asso-consum Giorni e orari di apertura: il mercoledì ed il giovedì dalle 15:00 alle 19:00.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

2 thoughts on “Canone Rai: Consumatori offrono assistenza

  1. A settembre avevo chiesto al fornitore di energia elettrica se mi avrebbe o no addebitato l’importo del canone, non avendo ricevuto nessun addebito in precedenza. Avuta risposta negativa, il 31 ottobre ho pagato 100€ tramite c/c, a saldo pagamento.
    Con la fattura di novembre, quindi dopo la data di scadenza, mi arriva l’addebito: l’importo è di 36,74€! Alla mia richiesta di info il fornitore mi ha risposto che così ha ricevuto dalla Rai.
    Nonostante mia richiesta, dal fornitore non ho ricevuto prova della richiesta pervenuta dalla Rai; non mi è stato detto se riceverò ulteriori addebiti nelle prox. fatture; e neppure la promessa che nel 2017 mi avviseranno in anticipo prima di emettere l’addebito in fattura. Cosa posso fare, oltre ad aver richiesto il rimborso all’Agenzia delle Entrate e a prepararmi a farlo per gli anni a venire?

  2. Questa operazione canone tv in bolletta elettrica è stata una vera e propria disgrazia per la quale dobbiamo ringraziare il nostro ex presidente del consiglio Renzi!!! Grazie.

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: