Il Ministro dell’Ambiente l’ha annunciato qualche giorno fa via Twitter: pensa a un tavolo tecnico con il Ministro dello Sviluppo economico, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e la società civile per affrontare la questione dei costi che pesano sulla bolletta elettrica. Il testo twittato da Corrado Clini: “Sui costi che aggravano la bolletta elettrica penso a un tavolo tecnico con il collega Passera, l’Authority e la società civile. Trasparenza”.
È un altro passo nella querelle che da giorni s’è scatenata sul peso delle rinnovabili in bolletta e che porterà, il prossimo 18 aprile, a una mobilitazione di associazioni di settore e ambientisti, preoccupati di una riduzione degli incentivi, in difesa delle energie rinnovabili. L’appello alla trasparenza che arriva dal Ministero dell’Ambiente è accolto con favore da Adiconsum, che annuncia la presentazione di un prossimo studio dettagliato sulla bolletta e di proposte per ridurre i costi.
“Prendiamo atto con soddisfazione – dichiara Pietro Giordano, segretario generale di Adiconsum – delle dichiarazioni del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini sull’esigenza di aprire un tavolo tecnico con il Ministro Passera, l’Authority e la società civile per affrontare il caro bollette che pesa su tutti i cittadini. Ribadiamo la necessità di un’azione congiunta tra le associazioni del consumerismo e quelle imprenditoriali per porre al centro del dibattito politico ed economico i costi dell’energia e sottolineiamo la necessità di creare un fondo solidaristico per aiutare le famiglie e i pensionati che non riescono più a pagare le bollette”. Nelle prossime settimane l’associazione presenterà uno studio dettagliato sulla bolletta energetica nella quale verrà evidenziato “cosa viene pagato impropriamente e come, attraverso adeguati interventi regolatori, si potrebbe ridurre il costo per l’utente”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)