In seguito alla segnalazione di Altroconsumo, l’Istituto per l’Autodisciplina pubblicitaria ha invitato Sangemini a rivedere i propri messaggi commerciali. Lo slogan “Ricca di calcio altamente assimilabile. Senza apporto di grassi e calorie” riferito alla sua acqua minerale, infatti, induceva il consumatore a pensare che l’acqua avesse caratteristiche particolari diverse da quelle di tutte le altre minerali. Peccato però – come scrive l’Associazione in una nota – che il confronto con il latte, cui la pubblicità si riferiva, non fosse di così immediata comprensione. E peccato che la frase “senza apporto di grassi e calorie” fosse del tutto inesatta: nessun acqua minerale li contiene. Il comitato, infatti,  di controllo ha esaminato il messaggio in oggetto, ritenendo che il claim “senza apporto di grassi e senza calorie” risultia fuorviante per il pubblico di consumatori. Sangemini ha risposto all’invito dello Iap e ha manifestato l’impegno a rivedere il futuro layout dei distributori di bevande dove è possibile leggere il claim contestato.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)