Claim Sangemini, modificato in seguito alla denuncia di Altroconsumo
In seguito alla segnalazione di Altroconsumo, l’Istituto per l’Autodisciplina pubblicitaria ha invitato Sangemini a rivedere i propri messaggi commerciali. Lo slogan “Ricca di calcio altamente assimilabile. Senza apporto di grassi e calorie” riferito alla sua acqua minerale, infatti, induceva il consumatore a pensare che l’acqua avesse caratteristiche particolari diverse da quelle di tutte le altre minerali. Peccato però – come scrive l’Associazione in una nota – che il confronto con il latte, cui la pubblicità si riferiva, non fosse di così immediata comprensione. E peccato che la frase “senza apporto di grassi e calorie” fosse del tutto inesatta: nessun acqua minerale li contiene. Il comitato, infatti, di controllo ha esaminato il messaggio in oggetto, ritenendo che il claim “senza apporto di grassi e senza calorie” risultia fuorviante per il pubblico di consumatori. Sangemini ha risposto all’invito dello Iap e ha manifestato l’impegno a rivedere il futuro layout dei distributori di bevande dove è possibile leggere il claim contestato.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”