E’ ancora polemica sulle parole del Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, che in occasione della Relazione annuale dell’Autorità ha difeso il suo operato di vigilanza, anche nell’ambito della vicenda delle 4 banche salvate dal Governo. Anche Asso-consum chiede le dimissioni di Vegas e ha presentato un esposto contro i due funzionari firmatari della circolare (datata 31  maggio 2013) messa in luce dagli inquirenti della procura di Arezzo: il documento rivela l’infondatezza delle difese di Vegas e da’ credito alle ipotesi avanzate dall’Associazione nei mesi scorsi.
Sembrerebbe, infatti, che “l’ordine” di vendere i bond ad altissimo rischio rivolta indistintamente a tutti senza nessuna precauzione né informazione cautelativa, provenisse proprio dai vertici ossia dal direttore generale Luca Bronchi e dal consiglio di amministrazione,  guidato dall’ex presidente Giuseppe Fornasari e dal vicepresidente Lorenzo Rosi – entrambi indagati ora per truffa e bancarotta fraudolente.
Tale circolare, inoltre, darebbe prova della farraginosità del sistema di controllo e vigilanza della Consob. Vegas dichiara alla stampa che i prospetti informativi “erano stati redatti nel rispetto delle regole di trasparenza previste dalle norme” e che l’autorità “ha valorizzato tutti i fattori di rischio connessi alla complessità degli strumenti e alla situazione in cui versavano le banche”. Ma come potevano esser chiari, alla luce della complessità degli strumenti finanziari stessi, ad un bacino di consumatori indistinto con scarsissimi mezzi per destreggiarsi all’interno dell’impervio sistema finanziario?  Inoltre è ben noto che la maggior parte dei consumatori non firmassero prospetti informativi e che tali documenti siano stati aggiunti in un secondo momento.
Inoltre, la Consob ha davvero fatto il possibile per evitare il disastro, conoscendo anch’essa da anni la situazione, nota, per altro a tutti? Perché non ha fermato tutto? “Ora basta – commenta il presidente Aldo Perrotta – le dichiarazioni di Vegas sembrano difendere banche e truffatori! Dove era la Consob in questi anni?”


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)