eCall, Parlamento UE vota per sistema obbligatorio per le auto dal 2015
Tutti i nuovi veicoli, venduti nell’Unione Europea da ottobre 2015, avranno un nuovo servizio d’emergenza che in caso di incidenti gravi inoltrerà automaticamente una chiamata ai servizi di soccorso. eCall è il nome del sistema che dovrebbe salvare molte vite in Europa a partire dal 2015. La Commissione per il Mercato interno del Parlamento Europeo ha approvato oggi la relazione che insiste sull’entrata in vigore di un principio semplice: in caso d’incidente il sistema eCall chiama automaticamente il 112 e appena uno dei sensori – situati nell’airbag – registrano lo choc.
Il numero può essere attivato anche manualmente grazie ad un pulsante speciale. Il sistema dovrebbe trasmettere il luogo e l’ora dell’incidente al centro di soccorso più vicino.
“Il sistema eCall potrebbe salvare fino a 2.500 vite ogni anno. Per me questo è un argomento decisivo per l’introduzione di questo servizio in tutta l’Unione europea”, ha detto la relatrice Olga Sehnalová, europarlamentare ceca del Gruppo dei Socialisti e Democratici.
Nel frattempo gli Stati membri – e i rispettivi servizi di telefonia mobile – dovranno migliorare le loro infrastrutture per rendere possibile questo servizio. Oggi solo lo 0,7% di tutti i passeggeri dell’Unione europea sono accessoriati di un sistema di chiamata d’urgenza. l costo dell’installazione del servizio eCall è di circa 100 euro per veicolo. Il voto in plenaria è previsto il 26 febbraio 2014.