Si è inaugurato oggi a Milano il primo innovativo progetto formativo previsto dall’accordo quadro firmato il 25 giugno scorso a Roma tra il Gruppo Energetic Source  e le associazioni riunite nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU): il corso, della durata di due giornate, è rivolto alle agenzie esterne e ai partner di vendita di energia elettrica e gas di Flyenergia, società del Gruppo Energetic Source che si rivolge al mercato retail e residenziale.
L’obiettivo di quest’iniziativa, che potrà essere estesa in futuro, è di fornire agli incaricati alla vendita un’adeguata preparazione, le cui modalità sono state pianificate e condivise direttamente con le Associazioni dei Consumatori, che possa favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con i cittadini, basato su chiarezza e trasparenza. D’ altro canto, le Associazioni possono, per la prima volta, contribuire, direttamente e con propri rappresentanti, alla formazione delle agenzie di vendita che, avendo un rapporto diretto con il cliente finale, devono disporre di tutte le informazioni e gli strumenti per soddisfarne al meglio le aspettative in modo tempestivo ed efficiente. Rapporti poco trasparenti e pratiche commerciali scorrette – come “bill shock” nelle bollette e contratti di fornitura non richiesta – hanno infatti rappresentato un freno al pieno sviluppo di un mercato libero dell’energia elettrica e del gas in Italia.
“Si tratta del primo esempio di fattiva collaborazione delle Associazioni a vantaggio del personale commerciale di un’ azienda energetica e soprattutto dei clienti cui si rivolgerà che troveranno garanzie più incisive rispetto alle truffe scandalose che hanno caratterizzato il modus operandi di molti operatori del mercato libero luce e gas” ha commentato Francesco Luongo, vicepresidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, una delle associazioni firmatarie dell’accordo. Le altre associazioni sono: ACU, Adiconsum, ADOC, Adusbef, Assoconsum, AssoUtenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)