Lavori in corso per il passaggio al mercato libero dell’energia. Al Ministero dello Sviluppo economico, ieri, si è tenuta la prima riunione del tavolo di coordinamento fra MiSE, ARERA (Autorità per energia, reti e ambiente) e Antitrust per programmare le attività finalizzate al passaggio definitivo dal servizio di maggior tutela al mercato libero, previsto per luglio 2020.

“Il superamento del regime di maggior tutela – ha dichiarato il Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all’energia Davide Crippa che ha presieduto il tavolo – dovrà essere l’occasione per ridisegnare un nuovo mercato dell’energia, renderlo più trasparente, integrare al meglio l’energia prodotta da fonti rinnovabili e creare le condizioni migliori sia sul fronte della domanda che dell’offerta. Il primo passo sarà il completamento dell’iter dell’Albo dei venditori. Il tavolo verrà riconvocato a breve per la presentazione di un programma operativo e condiviso”.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)