“Facile&Sicuro”, MDC e Adiconsum incontrano i cittadini di Pitigliano (GR)
Approfondire i motivi dell’uso poco frequente dei sistemi di pagamento elettronici e diffondere la cultura della moneta elettronica. Sono questi gli obiettivi di “Facile&Sicuro”, il progetto realizzato da Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino in collaborazione con UniCredit nell’ambito delle iniziative Noi&UniCredit e del programma di Educazione Bancaria e Finanziaria (In-Formati) realizzato dalla Banca. Il progetto prevede una serie incontri con i cittadini e le categorie produttive, l’attivazione di un numero verde e la realizzazione della Giornata Nazionale di “Facile&Sicuro” che vedrà la presenza delle associazioni con dei punti informativi in 20 città italiane. Sarà realizzata inoltre la Guida di “Facile&Sicuro” distribuita in occasione degli incontri e scaricabile anche dai siti delle due Associazioni e di UniCredit.Tra le iniziative previste anche un incontro formativo che si terrà a Pitigliano (GR) venerdì 29 giugno alle ore 18.00 presso il Circolo Anziani in via Roma 181 con il patrocinio del Comune di Pitigliano.
Da uno studio dell’Osservatorio e-Committee dell’ABI (2010) emerge infatti che, nonostante negli ultimi anni sia cresciuto l’uso dei pagamenti elettronici attraverso bancomat, carte di credito, l’Italia risulta ancora notevolmente al di sotto della media europea. Il divario è da ricondurre a diversi motivi: la scarsa alfabetizzazione finanziaria; il diffuso atteggiamento di diffidenza, soprattutto in un periodo di crisi economica delle famiglie; l’attaccamento al contante; la difficoltà di cambiare abitudini; una non chiara percezione degli effettivi i costi del servizio sia da parte dei commercianti che dei cittadini .
Facile&Sicuro è la prima risposta alla Legge “Salva Italia” per informare i cittadini su come adeguarsi alla nuova normativa che renderà più diffuso l’utilizzo dei conti correnti e della moneta elettronica anche tra i cittadini più anziani – ha dichiarato Laura Simionato, in rappresentanza del Movimento Difesa del Cittadino. Iniziative congiunte di questo tipo nascono dal comune obiettivo di rendere i consumatori più consapevoli e capaci di realizzare scelte responsabili e sostenibili. Il progetto Facile&Sicuro rientra nel più ampio accordo “Noi&Unicredit” che il Gruppo bancario ha intrapreso da tempo con le Associazioni dei Consumatori attraverso attività strutturate e diverse iniziative sul territorio”.