Qualcuno farà il “ponte” del 25 aprile: si tratta di 5,1 milioni di persone secondo Federalberghi, per la quale la vicinanza della festività del primo maggio consentirà a 1,1 milione di persone di prolungare le ferie fino a quel periodo. La permanenza media di chi andrà in vacanza sarà di 3,6 notti per una spesa media pari a 344 euro: rispettivamente, chi parte spenderà circa 293 euro in Italia, 476 euro all’estero. Il giro d’affari complessivo sarà di 1,7 miliardi di euro. Coldiretti stima 250 mila presenze in agriturismo.
L’indagine, spiega Federalberghi, è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 7 al 16 aprile intervistando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) un campione di 4.501 italiani maggiorenni rappresentativo di circa 50 milioni di connazionali e costruito in modo da includere anche i minorenni. Le mete preferite per il 75% degli italiani, nel solco della tradizione, saranno il mare (47% della domanda), la montagna (23%) e le località d’arte maggiori e minori (17,5%).Per il 25% di chi andrà all’estero le grandi capitali europee assorbiranno il 44% della domanda, seguite dalle località montane per il 24% e dal 17% delle grandi capitali d’oltreoceano.
La struttura ricettiva preferita sarà per il 29% la casa di parenti o amici seguita dall’albergo (22,5%), dalla casa di proprietà (15%), dall’appartamento in affitto (8%), dai B/B (5,5%) e dai villaggi turistici (5%).
Secondo Coldiretti, il ponte del 25 aprile segnerà un aumento del 4% di presenze negli agriturismi, che raggiungeranno oltre 250 mila presenze: la stima è fatta sulla base delle indicazioni fornite dall’associazione agrituristica Terranostra. “L’agriturismo – sottolinea Coldiretti – si avvantaggia della tendenza positiva del turismo ecologico che è l’unica forma di vacanza che ha continuato a crescere anche nel periodo di crisi e previsioni positive si hanno per il 2014 secondo il rapporto Ecotur, con un fatturato che sfiora i 12 miliardi. Per il ponte del 25 aprile torna per la maggioranza degli italiani il viaggio a breve raggio da realizzare in giornata”.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)