“Io & i rischi” arriva a teatro: uno spettacolo interattivo, legato ai temi del rischio e della prevenzione, con oltre 350 studenti e docenti che in provincia di Ferrara sono stati catapultati in un “viaggio nella storia dei rischi”, dall’epoca dei mercanti veneziani all’era di Facebook, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla cultura assicurativa e alla gestione del rischio attraverso la prevenzione e la mutualità. Sono stati proprio questi gli ingredienti dello spettacolo teatrale “Io & i rischi”, messo in scena ieri al Centro Polifunzionale Pandurera di Cento (Ferrara) e promosso dal Forum ANIA – Consumatori.
Lo spettacolo teatrale è una declinazione dello schema educativo gratuito “Io & i rischi”, proposto dal Forum ANIA – Consumatori alle scuole medie e superiori di tutta Italia, al quale hanno aderito anche gli istituti scolastici cittadini. Si tratta di un progetto pluriennale di educazione alla cittadinanza economica, realizzato dal Forum in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Luigi Bocconi e Associazione Europea per l’Educazione Economica, che ha l’obiettivo di trasferire negli studenti delle scuole italiane i concetti chiave della cultura assicurativa, per far crescere nei giovani le capacità e le competenze indispensabili per affrontare le scelte individuali e sociali che si presenteranno nel corso della loro vita. L’edizione 2013-2014 di “Io & i rischi” ha coinvolto più di 11.200 studenti delle scuole secondarie italiane e quasi 400 classi sparse su tutto il territorio nazionale, che hanno ricevuto gratuitamente i kit didattici realizzati dal Forum.
Ha detto il Presidente del Forum ANIA – Consumatori, Antonio Silvano Andriani: “Assicuratori e consumatori ritengono indispensabile che i ragazzi di oggi dispongano delle conoscenze necessarie per prendere a ragion veduta decisioni importanti per il loro futuro e per quello delle loro famiglie. In particolare, è per noi estremamente significativo essere presenti e parlare di prevenzione e gestione del rischio in un’area del paese che è stata recentemente colpita da un sisma che ha sconvolto le vite di moltissime famiglie”.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)