Incidente tram-trenino a Roma, Konsumer: la sicurezza non è un optional
Ieri si è verificato un nuovo incidente a Roma, tra un tram della linea 14 ed un convoglio del trenino Roma Laziali/Centocelle all’incrocio delle due linee in Porta Maggiore. “Fortunatamente il bilancio dei feriti si ferma a 5 contusi – commenta Konsumer Italia – ma ciò non toglie l’alta pericolosità che persiste nel trasporto pubblico romano, caratterizzato da un passato fatto di scelte che non hanno certo favorito la sicurezza”.
“Spesso si è preferito l’onore dell’inaugurazione al lavoro, alla messa in sicurezza ed al normale esercizio dell’esistente – dichiara Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia – Anche per questo le associazioni di Rete Consumatori Lazio (Codici, Aeci, Konsumer Italia, Primo Consumo) chiedono un’incontro al Sindaco Virginia Raggi”.
Contestualmente è necessario che si accertino una volta per tutte le cause del continuo ripetersi di incidenti nello snodo di Porta maggiore e perchè non siano stati istallati dei sensori di prossimità e si continui a preferire l’incidente alla sicurezza. “È indispensabile che non si continui a sbagliare, perchè non vorremmo mai dover dire: vi avevamo avvisato, in presenza di vittime” dichiara il presidente di Konsumer Italia.