“La vicenda MPS è lo specchio del fallimento italiano”. Non è facile prendere di petto la questione delle banche senza evidenziare le grandi lacune che hanno portato alle gestione di molti istituti bancari, ultima in ordine di tempo il Monte Paschi di Siena, specialmente se si guarda a cosa tutto questo può comportare per i piccoli risparmiatori e i consumatori. Per questo è netto quanto afferma Konsumer Italia per voce del suo presidente Fabrizio Premuti: “La vicenda Monte Paschi Siena è lo specchio del fallimento italiano”. Prosegue Raffaella Grisafi, vice presidente vicario: “L’intera questione MPS ed i nuovi fatti e nomi di debitori emersi in queste ultime ore confermano l’inefficienza e l’inaffidabilità del sistema di vigilanza italiano, ma soprattutto il fatto che si continuino ad usare il classico sistema dei due pesi e due misure”.

Da una parte i consumatori, dall’altra le grandi società, sottolinea Konsumer. “I consumatori, se inadempienti per piccole somme, vengono sottoposti ad importanti procedure ed hanno grandi difficoltà nel riaccesso al credito – prosegue Grisafi – Vicende del genere distruggono intere famiglie e inducono a gesti estremi. Abbiamo conferma, invece, che ci sono società e personaggi a cui è concesso di pregiudicare il destino di una intera banca con buona pace, ancora una volta, dei diritti dei più deboli, senza subire conseguenze degne di nota. Da questo quadro emerge inoltre un’inadeguatezza delle figure apicali di alcune banche italiane e l’assenza di una seria politica di tutela della clientela: non bastano i grandi manager esperti di business, servono sensibilità e competenze in materia di tutela dei consumatori”.

Konsumer Italia perciò “auspica l’adozione di severe sanzioni per i responsabili, ai quali deve essere interdetta la facoltà di continuare ad operare nel settore bancario e finanziario sotto nuove vesti. Si attivino inoltre soluzioni che mettano al riparo i consumatori, i quali ancora una volta non possono subire gli effetti di un sistema malato”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)