Un’attenta comparazione del mercato delle polizze, alla ricerca dei preventivi sulle assicurazioni auto, può rappresentare un ottimo metodo per risparmiare e trovare le offerte più vantaggiose. Sempre più cittadini, infatti, utilizzano internet per informarsi sui preventivi per le assicurazioni auto e mettere a confronto le polizze Rca più convenienti.

L’abolizione del tacito accordo sul rinnovo della vecchia polizza ha dato dinamicità al settore e stimolato sempre di più la concorrenza fra le compagnie. Utilizzando il portale di confronto SuperMoney, abbiamo pertanto individuato le migliori offerte presenti sul mercato per chi debba stipulare un’assicurazione Rc auto a garanzia della propria Renault Twingo, classe di merito 5. Come di consueto, la comparazione è stata articolata in tre differenti città – Milano, Roma e Palermo – individuate come esemplificative dei differenti pacchetti offerti al Nord, Centro e Sud Italia.

Seguendo un ordine squisitamente geografico partiamo da Milano, dove Quixa è risultata la compagnia più conveniente con un pacchetto assicurativo da 530 euro l’anno; a seguire le offerte di Direct Line (538,62 euro l’anno) e Linear, che a fronte di 767,26 euro l’anno propone lo sconto RCA Sapiens di benvenuto in aggiunta ad una serie di garanzie incluse (Assistenza Stradale, Kasko Salute e “Guida Libera”).

Quixa si è confermata leader nella classifica di convenienza anche a Roma, con un pacchetto assicurativo da 704,11 euro l’anno; a completare il podio ancora una volta Direct Line e Linear, che a fronte delle stesse identiche offerte predisposte per i clienti milanesi propongono tariffe annuali maggiormente elevate (rispettivamente 885,78 e 994,51 euro).

I costi in assoluto più elevati sono tuttavia stati rilevati a Palermo, dove Quixa è ancora una volta risultata la compagnia leader con un pacchetto assicurativo offerto al costo di 964,32 euro l’anno; a seguire Linear (che propone lo stesso tipo di offerta già rilevata a proposito di Milano al costo però di 1.055, 41 euro l’anno) e ConTe.it, che a fronte di un prezzo di partenza di 1.685,64 euro propone il 10% di sconto web e un altro 10% di sconto in caso di pagamento con carta di credito.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Marco Fratoddi, giornalista professionista e formatore, insegna Scrittura giornalistica al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino dove ha centrato il proprio corso sulla semiotica della notizia ambientale e le applicazioni giornalistiche dei nuovi media. È direttore responsabile del periodico culturale "Sapereambiente", ha contribuito a fondare la “Federazione italiana media ambientali” di cui è divenuto segretario generale nel 2014. Collabora con il Movimento difesa del cittadino come caporedattore del progetto "Io scrivo originale" per l'educazione alla legalità nelle scuole della Campania, partecipa come direttore artistico all'organizzazione del Festival della virtù civica di Casale Monferrato (Al). E' stato Direttore editoriale dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-Weec network di Torino, ha diretto dal 2005 all’ottobre 2016 “La Nuova Ecologia”, il mensile di Legambiente, dove si è occupato a lungo di educazione ambientale e associazionismo di bambini. Fa parte di “Stati generali dell’innovazione” dove segue in particolare le tematiche ambientali e le attività di comunicazione. Fra le sue pubblicazioni: Salto di medium. Dinamiche della comunicazione urbana nella tarda modernità (in “L’arte dello spettatore”, Franco Angeli, 2008), Bolletta zero (Editori riuniti, 2012), A-Ambiente (in Alfabeto Grillo, Mimesis, 2014).

Parliamone ;-)