Altroconsumo ha inviato una lettera a Trenitalia con la richiesta di risarcimenti immediati a favore dei passeggeri rimasti bloccati sull’Intercity Bologna-Taranto, che mercoledì scorso è rimasto bloccato per oltre 6 ore nelle campagne tra Cesena e Forlì.
Ma l’Associazione si è mossa anche per tutti gli altri casi di ritardi e disservizi subiti dai passeggeri in questi giorni e dovuti all’incapacità di Trenitalia a gestire con efficienza l’emergenza, nonostante l’ondata di maltempo fosse stata ampiamente prevista. 
Sono tanti, infatti, i passeggeri che hanno acquistato un biglietto che non hanno potuto utilizzare o che sono rimasti bloccati per ore sui treni. E’ possibile rivolgersi ad Altroconsumo raccontando il proprio caso e si verrà ricontattati dall’Associazione. 
Trenitalia ha previsto il rimborso integrale del biglietto per chi ha rinunciato a partire; chi è in possesso di biglietti non utilizzati per i treni nazionali in partenza nel periodo interessato dall’emergenza neve, può essere richiesto entro il 31 marzo 2012 secondo queste modalità:


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


  • Biglietti cartacei: le richieste di rimborso possono essere presentate presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia;
  • Biglietti acquistati on line o i biglietti ticketless acquistati in agenzia (se la richiesta di rimborso è presentata dopo la partenza del treno): presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia o via telefono, call center o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica rimborsi@trenitalia.it indicando il codice PNR dei biglietti da rimborsare o allegando la ricevuta di pagamento.
  • Per i ritardi da 60 a 119 minuti viene riconosciuto un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto, per i ritardi da 120 a 239 minuti un indennizzo pari al 50% e per i ritardi superiori alle 4 ore un indennizzo pari al 100% del prezzo del biglietto.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)