Banca Etica, sabato a Firenze l’assemblea dei soci: nuovo CdA e Bilancio
Sabato 18 maggio i soci di Banca Etica riuniti in assemblea generale saranno chiamati a rinnovare il Consiglio di Amministrazione e ad approvare il bilancio che, per la prima volta, sarà integrato: il documento conterrà, oltre al Bilancio d’Esercizio e ai documenti previsti per legge, una Relazione degli Amministratori ancora più connotata, rispetto al passato, da una rendicontazione socioambientale e un set di indicatori socio-ambientali.
Il Bilancio evidenzia che la raccolta di risparmio è cresciuta del +8% nel corso del 2012; e i crediti erogati sono cresciuti del +13,5%, in completa controtendenza con quanto registrato dalla media del sistema bancario. Tutto questo ha potuto essere realizzato grazie all’aumento del capitale sociale aumentato del +22%, pari a 7,7 milioni di euro. E proprio la crescita del capitale continua ad essere un elemento fondamentale per permettere a Banca Etica di continuare ad incrementare il sostegno finanziario a persone, organizzazioni e comunità.
L’assemblea sarà anche chiamata a votare la proposta di portare il sovrapprezzo a € 5,00 per le azioni di nuova emissione: una proposta che vuole riconoscere ai soci l’impegno profuso nel dare solide fondamenta a una banca che in soli 14 anni ha saputo porsi come alternativa concreta nel mondo del credito, diventando il luogo di incontro tra risparmiatori responsabili ed esigenze finanziarie di imprese sociali attive nel campo ambientale, dell’integrazione, dell’inserimento lavorativo, della legalità, della cooperazione.