Per la prima volta in Italia la bolletta diventa uno strumento per donare. Sono sempre di più le famiglie che per problemi diversi non riescono più a far fronte alle spese della vita quotidiana. Per loro A2A, con le Fondazioni AEM e ASM, ha dato vita al Banco dell’energia Onlus: un ente senza scopo di lucro nato con l’obiettivo di supportare coloro che si trovano di colpo ad affrontare situazioni di vulnerabilità economica e sociale.

Grazie alla collaborazione tra il Banco dell’energia e Fondazione Cariplo, è stato lanciato il Bando “Doniamo energia”, con l’obiettivo di alleviare e contrastare la povertà e la vulnerabilità sociale, tramite interventi in grado di raggiungere le persone e le famiglie fragili e favorire la loro riattivazione attraverso misure personalizzate.

Il bando intende sostenere progetti promossi in Lombardia da un partenariato minimo di due organizzazioni non profit che garantiscano ai beneficiari individuati un percorso di supporto e accompagnamento, oltre a sostegni diretti per “tamponare” le situazioni più critiche e coprire i bisogni materiali urgenti.

In un’ottica di welfare promozionale, il bando sosterrà percorsi di inclusione sociale e lavorativa che sappiano valorizzare le capacità e potenzialità delle persone vulnerabili e allo stesso tempo incentivare azioni di “restituzione” a beneficio della collettività in cui vivono. L’obiettivo è anche quello di potenziare reti di prossimità che, promuovendo il coinvolgimento attivo delle diverse organizzazioni del territorio, possano contribuire al rafforzamento dei legami sociali, alla condivisione e alla crescita di forme di solidarietà partecipate e alla ricomposizione delle risposte di contrasto alla vulnerabilità già attive. 

Due sono le fasi previste per la realizzazione del Bando. Il primo step (con scadenza il 25 marzo) prevede la presentazione di un’idea progettuale; mentre la seconda fase sarà riservata ai progetti ammessi.

La presentazione ufficiale e dettagliata del Bando si terrà il 25 gennaio a partire dalle 10.30 in diretta streaming sul sito http://www.edithink.com/streaming/fondazionecariplo/bandodoniamoenergia

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)