Che fine ha fatto l’agevolazione Telepass per i pendolari? Se lo chiede Federconsumatori, che già qualche tempo fa aveva sollevato il caso e che oggi si rivolge al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli richiedendo un incontro urgente per discutere il rinnovo dell’agevolazione per l’anno 2019 e i seguenti. Scaduto lo sconto per i pendolari delle autostrade, delle agevolazioni “si è persa ogni traccia”, denuncia l’associazione.

“Era il 2014 quando l’allora Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi istituì gli sconti per i pendolari che, per motivi lavorativi, percorrevano le autostrade italiane con forte frequenza – ricorda Federconsumatori –L’agevolazione, prevista per i pendolari autostradali in possesso di dispositivo Telepass, consisteva nella riduzione del pedaggio, applicata in misura progressiva, da un minimo dell’1% fino ad un massimo del 20%. Lo sconto è stato attivo fino al 31 dicembre 2017. In seguito a tale data, nonostante i nostri ripetuti solleciti, delle agevolazioni si è persa ogni traccia”.

Sembra che gli utenti neanche sapessero del mancato rinnovo. Solo chi ricordava che l’agevolazione stava scadendo e controllava l’estratto conto si accorgeva, dice l’associazione, delle normali tariffe senza applicazione del ribasso. “I pendolari che hanno chiesto spiegazioni sulla mancata proroga degli sconti – dice Federconsumatori –  hanno ricevuto dalla società risposta evasiva nella quale veniva riferito che l’accordo non era stato rinnovato per l’anno in corso e che attendevano comunicazioni da parte del Ministero preposto”. Così in molti, costretti a percorrere tratte autostradali con grande frequenza, sono tornati a pagare cifre consistenti per andare a lavorare. Federconsumatori ha quindi chiesto un incontro al Ministro per discutere il rinnovo del Telepass agevolato.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)