IMMIGRAZIONE. Inca-Cgil: portale Ministero Interno per permessi di soggiorno funziona male

0

Sul sito del Ministero dell’Interno c’è una sezione per le procedure relative ai permessi di soggiorno, ma sono frequenti interruzioni e disservizi. E i patronati sono costretti a compilare i moduli con carta e penna. La denuncia è di Morena Piccinini, presidente Inca-Cgil: "Si moltiplicano i disagi per gli immigrati che chiedono il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, ma le istituzioni sembrano voler nascondere la testa sotto la sabbia. Da mesi i patronati, ai quali è stato delegato il compito di avviare telematicamente le domande, sono costretti ad espletare le procedure compilando i moduli con carta e penna".

"Il portale dell’ufficio immigrazione del Ministero dell’Interno – spiega – registra continue interruzioni e a farne le spese sono i lavoratori stranieri per i quali si allungano i tempi di attesa per ottenere il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, con i quali regolarizzano la loro presenza nel nostro Paese". Il rischio che le domande vengano presentate oltre i termini di legge riguarda migliaia di cittadini.

"Tutto ciò succede nell’indifferenza più totale – osserva Piccinini -, mentre si moltiplicano, soprattutto nel Nord le provocazioni contro gli immigrati da parte di sindaci che vorrebbero risolvere i problemi con espulsioni di massa. Il Ministero ha il dovere di intervenire tempestivamente sull’Ente poste, che è titolare della gestione del Portale, affinché la manutenzione del Portale stesso sia assicurato senza danneggiare l’utenza".

About The Author

What do you feel about this?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *