SALUTE. A Milano individuate le cellule del sangue che generano tumori

0

La formazione e la crescita dei vasi sanguigni di diversi tipi di tumori avviene tramite il contributo di alcune cellule del sangue, denominate Tem. E’ il risultato finale di uno studio di un gruppo di ricercatori dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano. La ricerca è stata oggi pubblicata sulla rivista scientifica Cancer Cell.

L’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), il Ministero dell’Istruzione, università e ricerca, e Telethon sono stati i finanziatori dello studio. Mentre nel passato si riteneva che le cellule del sangue e del sistema immunitario richiamate nei tumori avessero la funzione di ostacolarne la crescita, la ricerca ha invece dimostrato che una parte di queste cellule, chiamate Tem, favoriscono la formazione dei nuovi vasi sanguigni tumorali. Secondo i ricercatori, la loro eliminazione selettiva permetterebbe di interrompere il processo di formazione dei vasi tumorali e del tumore stesso.

Per ora lo studio è stato confermato solo tramite sperimentazioni sui topi. Se i risultati conseguiti saranno nei prossimi anni confermati nell’uomo, la lotta le cellule Tem rappresenterebbe un importante tassello delle terapie anti-tumorali.

About The Author

What do you feel about this?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *