Bollette, Consumatori: Enel Energia rifiuta di rimborsare, ora class action (Foto Pexels-Pixabay)

I Consumatori “passano al contrattacco” e annunciano una class action contro Enel Energia, che rifiuta di rimborsare i clienti cui aveva modificato unilateralmente le condizioni contrattuali. Una vicenda che ormai si trascina da aprile e che riguarda i rinnovi contrattuali non adeguatamente comunicati ai clienti, ignari fino all’arrivo di bollette in alcuni casi quadruplicate.

“Il colosso dell’energia Enel rifiuta di rimborsare i clienti che hanno subito illegittime modifiche unilaterali dei contratti del gas, una vicenda già finita al vaglio dell’Antitrust che lo scorso aprile ha aperto una apposita istruttoria”: è quanto affermano Adusbef, Assoutenti, Codici, CTCU e Confconsumatori, che avevano presentato nelle settimane scorse una formale proposta di conciliazione ad Enel Energia, una diffida inibitoria e una serie di proposte per raggiungere un accordo in favore degli utenti danneggiati.

 

Bollette quadruplicate e rinnovi contrattuali, Antitrust avvia istruttoria verso Enel Energia (Foto Pixabay)

 

Le bollette di Enel Energia

Il caso, ricordano le associazioni, riguarda la mancata comunicazione ai consumatori circa le modifiche delle condizioni tariffarie per le forniture di gas, con la società che avrebbe omesso di informare correttamente i propri clienti circa i rincari dei prezzi in bolletta. Nel periodo giugno 2023-aprile 2024 centinaia di migliaia di famiglie hanno così ricevuto fatture con importi molto più alti, costringendole ad esborsi in alcuni casi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato.

La condotta è finita sotto i riflettori dell’Antitrust che ad aprile di quest’anno ha aperto un’istruttoria dopo l’arrivo all’Autorità di “numerose e continue denunce”, oltre 600 da gennaio 2024, di consumatori e microimprese che “lamentano di aver ricevuto, in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 – gennaio 2024, bollette recanti un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto alle bollette riferite allo stesso arco temporale nell’anno precedente”.

Le associazioni denunciano le “mancate risposte di Enel Energia” e l’”impossibilità di avviare un confronto nell’interesse di migliaia di utenti” coinvolti nella vicenda.

Così Adusbef, Assoutenti, Codici, CTCU e Confconsumatori “stanno finalizzando una azione collettiva contro il colosso energetico volta a far ottenere ai consumatori danneggiati il giusto rimborso delle maggiori somme pagate in bolletta a causa della illegittima condotta dell’azienda, e il ripristino delle condizioni contrattuali che Enel ha variato unilateralmente senza recapitare e consegnare rituale informazione completa al cliente”.

A breve le associazioni comunicheranno agli utenti le modalità di adesione alle azioni.

Parliamone ;-)