SOCIETA’. Italia Lavoro: oltre 3.000 assunzioni in 3 mesi; verso le 50.000 a fine anno

0

Partito a febbraio 2010, in soli 3 mesi il programma Ar.co. (Programma di Sviluppo del territorio per la crescita dell’occupazione) realizzato da Italia Lavoro ha raggiunto risultati più che positivi: 3462 assunzioni, 44 nuove piccole imprese artigiane, più di 1000 consulenze fornite ad aziende che vogliono rendersi maggiormente competitive sul mercato. Il Programma, promosso dal Ministero del Lavoro, ha l’obiettivo di incentivare la creazione di nuove imprese in settori come l’enogastronomia, il turismo, l’artigianato tipico, e di favorire, attraverso incentivi, l’occupazione giovanile e la competitività delle piccole imprese dei settori citati. Le assunzioni sono avvenute nel 67% dei casi in imprese artigiane, e per il 33% nel settore turistico-alberghiero.

"E’ un primo risultato importante che indica che è possibile dare risposte anche in un momento difficile – ha commentato il Presidente di Italia Lavoro, Natale Forlani, aprendo la conferenza stampa che si è svolta oggi a Roma – In questo contesto di crisi si sta facendo uno sforzo rilevante per cominciare a far incontrare la domanda del lavoro con i disoccupati. Cinquemila posti di lavoro quasi tutti a tempo indeterminato e con un incremento mensile molto consistente è una prospettiva positiva anche per tentare di alzare questi numeri e dare una risposta a bacini più vasti di disoccupati, alleviando i rischi delle famiglie che si trovano in condizioni d calo di reddito".

"Nei prossimi giorni – ha annunciato Forlani – partirà un importante programma finanziato dalla Legge Finanziaria del 2010 destinato ai disoccupati per i settori di sostegno al reddito o ai disoccupati da almeno sei mesi che coinvolgerà le imprese, incentivando le assunzioni a tempo indeterminato, sia coloro che troveranno occupazione per queste persone. Da qui a fine anno contiamo di ottenere un risultato che si avvicina alle 50mila unità come lavoro dipendente a tempo indeterminato o subordinato per almeno un anno".

"I progetti che il Ministero sta realizzando attraverso l’agenzia Italia Lavoro stanno dando ottimi risultati in termini di assunzioni, di mobilitazione delle imprese che stanno reagendo bene – ha dichiarato Francesco Verbaro, Segretario generale del Ministero del Lavoro – E stanno dimostrando che il mercato del lavoro può reagire benissimo alla crisi, grazie ad interventi mirati. Questi interventi attivi – ha concluso Verbaro – assieme a quelli passivi promossi negli ultimi mesi dal Governo, serviranno a mobilitare tutti i soggetti del mercato del lavoro aumentando l’occupazione e l’occupabilità".

In conclusione, i progetti di Italia Lavoro dimostrano che la domanda di lavoro c’è e bisogna farla incontrare con i disoccupati, organizzando un’azione politica. Altro dato importante è che sono proprio le piccole e medie imprese ad assumere, dimostrando una vitalità che è sempre positiva nel mercato del lavoro.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori

About The Author

What do you feel about this?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *