TLC. Loghi e suonerie, multa Antitrust. MDC: “I minori le vittime principali”

0

Loghi e suonerie, dall’Antitrust arrivano nuove sanzioni per una pratica che vede come vittima soprattutto i minori, che spesso si ritrovano abbonati senza averlo chiesto. È quanto commenta il Movimento Difesa del Cittadino. "Le nuove sanzioni dell’Antitrust irrogate a Telecom Italia (165mila euro), Vodafone Omnitel (145mila euro), Wind Telecomunicazioni (125mila euro), H3G Spa (80mila euro) per pratiche commerciali scorrette attuate insieme agli operatori Fox Mobile Distribution e Netsize Italia S.r.l – dichiara Francesco Luongo, responsabile Nuove tecnologie e servizi a rete MDC – confermano i forti interessi che gli operatori di telefonia hanno nei confronti dei servizi di fornitura di loghi e suonerie, che troppo spesso si prestano a gravi violazioni del Codice del Consumo".

Vittime, soprattutto i più piccoli. Come ha rilevato infatti l’ultimo rapporto del Dipartimento Junior di MDC, "Baby Consumers e nuove tecnologie", l’84% dei ragazzi tra gli 8 e i 15 anni possiede un cellulare tutto suo e il rischio maggiore, capitato una o più volte al 41,3% dei piccoli consumatori, è quello di chiamare un numero per poi ritrovarsi abbonati a un servizio di download di loghi e suonerie, senza averlo richiesto e senza riuscire a eliminarlo.

"Sono soprattutto i minori – continua dunque Luongo – le vittime di queste pratiche commerciali scorrette che, grazie a informazioni poco chiare e in molti casi all’impossibilità materiale di disattivare questi servizi, sono causa per le famiglie di esborsi assai rilevanti".

About The Author

What do you feel about this?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *