TRASPORTI. FS, Corte dei Conti: “Continuano le disfunzioni e i ritardi”

0

"Continuano a manifestarsi disfunzioni, specialmente per le linee regionali, sotto il profilo dei ritardi e della qualità del servizio". E’ quanto si legge nella Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria delle Ferrovie dello Stato S.p.A.- esercizi 2003- 2004 oggi pubblicata dalla Corte dei Conti.

Secondo la Corte per quanto riguarda la "customer satisfaction" sarebbe opportuno che Ferrovie dello Stato SpA, in aggiunta alle campagne pubblicitarie che enfatizzano i risultati del Gruppo, pubblicizzasse in maniera adeguata anche l’impegno correttivo profuso in ordine ai diffusi, notori disservizi lamentati dall’utenza.

A circa cinque anni dalla ristrutturazione societaria – si legge nella relazione – non emergono miglioramenti di rilievo nella gestione complessiva del Gruppo delle Ferrovie dello Stato. Dopo i risultati positivi degli anni 2001 e 2002, appare in trend negativo con riguardo ai risultati d’esercizio per il 2003 e per il 2004. I risultati della gestione del Gruppo sono in tendenziale peggioramento: si passa dall’utile netto consolidato di 31 milioni di Euro del 2003".

Inoltre per la Corte con l’avanzamento del processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario e l’attribuzione al soggetto gestore della rete infrastrutturale, in base alla normativa europea, di funzioni di carattere neutrale, finalizzate a garantire l’accesso equo e non discriminatorio alla rete e alle attrezzature di servizio, si accentua la problematica della collocazione e dell’appartenenza di Rete Ferroviaria italiana (R.F.I.) S.p.A. al Gruppo Ferrovie dello Stato, di cui fa parte anche Trenitalia SpA (titolare del servizio di trasporto ferroviario). L’assetto in atto, dà adito a valutazioni negative ai fini di una compiuta ed effettiva attuazione dei principi di liberalizzazione voluti dalla normativa europea.

About The Author

What do you feel about this?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *