TRASPORTO AEREO. Nube vulcanica, accordo Fiavet e Federconsumatori Lazio per soluzioni condivise

0

L’eruzione del vulcano islandese ha paralizzato i cieli europei per giorni. Per fare fronte ai diritti dei passeggeri, e trovare soluzioni condivise insieme alle imprese di viaggio e turismo, Fiavet Lazio e Federconsumatori Lazio hanno siglato un Protocollo d’Intesa: l’accordo porterà ad elaborare un decalogo per il consumatore, un osservatorio permanente, iniziative che aumentino la trasparenza nel rapporto di servizio fra imprese turistiche e utenti. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi da una nota congiunta.

"Il danno economico che ha investito la filiera turistica solo nella Regione Lazio ammonta a oltre 10 milioni di euro, stima che potrebbe raddoppiare nei prossimi giorni – ha detto Andrea Costanzo, Presidente della Fiavet Lazio – E’ il periodo dei viaggi di istruzione, di organizzazione di eventi e congressi. Adesso si pone il problema del modus operandi e della clientela che rientra in Italia. Di fatto ci siamo trovati davanti a due situazioni: la prima con il cliente che dopo aver regolarmente acquistato il viaggio non è potuto partire, la seconda con il cliente all’estero che non è riuscito a rientrare per la chiusura degli spazi aerei. È ovvio che ci troviamo in una situazione di straordinarietà in cui nessuno ha il dovere e l’obbligo, nella filiera turistica, di sostenere i costi aggiuntivi affrontati dal cliente. Il nostro dovere e obbligo è semmai di tutelarlo e affiancarlo in questa difficile situazione. È per questo che abbiamo siglato un Protocollo d’Intesa con Federconsumatori Lazio: saremo insieme per esaminare e trovare soluzioni che diano una risposta il più possibile immediata e corretta al consumatore".

Per Claudio Paielli, Presidente di Federconsumatori Lazio, "fare una alleanza di questo tipo significa ridurre al minimo i danni per tutti. Le Imprese turistiche in questo momento sono, alla pari del consumatore, delle vittime. A livello nazionale abbiamo proposto un fondo europeo di sostegno degli utenti e degli Operatori che inconsapevolmente subiscono danni precisi, un fondo che possa dare risposte immediate perché il viaggiatore cerca il ristoro del danno subito".

About The Author

What do you feel about this?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *