L’attenzione all’ambiente, al territorio, all’innovazione sostenibile sono aspetti di un’impresa che meritano di essere premiati. Per questo motivo, Konsumer Italia, associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ha deciso di dedicare un riconoscimento alle imprese italiane “amiche” dei consumatori. L’assemblea annuale che si svolgerà domani, 31 marzo, sarà l’occasione per attribuire il premio “ImpresAmica” a vere e proprie eccellenze del mercato italiano che hanno un occhio di riguardo verso i consumatori. Tra i premiati figurano il Pastificio Rummo, l’Acqua Sant’Anna e il pastificio La Molisana.
È la prima volta che l’associazione dedica un riconoscimento al mondo imprenditoriale, mentre è già al secondo anno l’attribuzione del premio al mondo della stampa. Tra le 20 testate prese in considerazione dalla giuria di Konsumer Italia, riceveranno il premio “StampAmica”: Attenti al lupo di TV2000, Di martedì de La7, Il Test Salvagente di Editoriale 90, Mi manda Rai 3 della RAI e Siamo noi di TV2000. Il merito di queste testate, precisano dall’associazione, è quello di essersi occupate di diritti e problemi consumeristici, aver dato spazio alle criticità del quotidiano, ma di aver offerto anche soluzioni e contribuendo ad una maggiore informazione e consapevolezza del consumatore.
A ricevere un premio sarà anche premiato Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, quale Manager amico dei consumatori, avendo dato ampio spazio all’azione di tutela nascente già dall’azione delle associazioni professionali, dai loro statuti e codici deontologici.
“Il consumerismo non può essere solo protesta e denuncia” afferma in una nota Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia “ma le Associazioni dei Consumatori devono prendersi la responsabilità di individuare le eccellenze, soprattutto facendosi affiancare dalla ricerca scientifica universitaria e fare una promozione del consumo responsabile e consapevole sulla base delle risultanze comuni.”


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)