tutela ambiente

Consumo sostenibile, la campagna di Rete Europei Consumatori per i 15 anni di attività

La Rete dei Centri Europei Consumatori ECC-Net inaugura il quindicesimo anno di attività promuovendo una campagna informativa che, per dodici mesi, affronterà i temi di principale interesse per i consumatori europei: diritti dei passeggeri, geoblocking, e-commerce sono solo alcuni degli argomenti oggetto dell’iniziativa che vedrà alternarsi, ogni mese, i diversi Centri nell’attività di diffusione online di materiale informativo.

 

finanza e sostenibilità

Al Centro Europeo Consumatori Italia, in collaborazione con il Centro Europeo Consumatori dei Paesi Bassi, spetta dare avvio alla campagna nel mese di gennaio.

Il tema scelto è quello della sostenibilità, affinché i consumatori apprendano i vantaggi di un’economia circolare e imparino a compiere scelte di consumo rispettose dell’ambiente: evitare gli sprechi alimentari, ridurre le materie plastiche e i prodotti monouso, evitare eccessive emissioni di CO2.

Attraverso infografiche e video pillole, saranno diffusi utili consigli e suggerimenti per diventare consumatori e viaggiatori sostenibili, incentivando così anche le imprese a prestare maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sua tutela.

Coniugare lo sviluppo del mercato unico con il consumo responsabile e sostenibile è una grossa sfida per le istituzioni dell’Unione Europea. Questa campagna informativa è il primo test per la nostra Rete ed il nostro Centro, per sensibilizzare i cittadini a diventare più “green”, soprattutto per quanto riguarda i viaggi e gli acquisti online”, spiega Monika Nardo, coordinatrice del Centro Europeo Consumatori Italia, ufficio di Bolzano.

Parliamone ;-)