
- Questo evento è passato.
La pirateria nel mondo del libro
29 Marzo 2022 @ 11:00 - 13:30

La presentazione della seconda indagine Ipsos commissionata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) “La pirateria nel mondo del libro. Crescita del fenomeno e strumenti di contrasto” si terrà il 29 marzo, alle 11, al Ministero della Cultura (Sala Spadolini, Via del Collegio Romano 27 – Roma).
La ricerca fotografa l’ampiezza del fenomeno, i danni arrecati all’industria del libro nel suo complesso e ai principali settori (editoria di varia, editoria universitaria, editoria professionale), l’impatto sull’economia nazionale e i mancati introiti per il fisco.
A confrontarsi, a partire dai dati, i presidenti di AIE e FIEG, le Istituzioni, le Forze dell’Ordine, l’autorità amministrativa e di Governo.
L’appuntamento, moderato dal direttore dell’Ansa Luigi Contu, si aprirà con il saluto del Ministro della Cultura Dario Franceschini, introdotto da Ricardo Franco Levi, presidente AIE e Andrea Riffeser Monti, presidente FIEG. Seguirà la presentazione dell’indagine a cura di Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia. Interverranno quindi la scrittrice Stefania Auci, il direttore della Direzione per i servizi digitali di AGCOM Benedetta Alessia Liberatore e il generale di brigata e comandante del nucleo speciale beni e servizi della Guardia di Finanza Renzo Nisi.
Concluderà la mattinata di lavori il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’editoria Giuseppe Moles.