Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La tutela dei lavoratori nella società digitale

Ottobre 5 @ 09:30 - 17:00

La tutela dei lavoratori nella società digitale, Garante privacy e Ispettorato del lavoro a confronto

La tutela dei lavoratori nell’era digitale post pandemia: questo il tema centrale del convegno organizzato dal Garante Privacy e dall’Ispettorato nazionale del lavoro, che si terrà mercoledì 5 ottobre 2022, dalle 9.30 alle 17:00, presso l’Aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, in via Ostiense 159, Roma.

Quali sono le regole e le garanzie da applicare ai lavoratori del mondo digitale? Come sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale senza ledere i diritti fondamentali? Come assicurare la salute nei luoghi di lavoro e rispettare la vita privata dei dipendenti, anche oltre l’emergenza Covid? Qual è l’impatto dei nuovi strumenti tecnologici sul controllo a distanza dei lavoratori?

Questi sono alcuni dei temi che saranno approfonditi durante l’incontro.

La tutela dei lavoratori nell’era digitale, gli obiettivi dell’incontro

La giornata di studi – a cui parteciperanno anche il Presidente del Garante privacy Pasquale Stanzione e il Direttore Generale dell’INL Bruno Giordano – è stata organizzata nell’ambito del protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2021 dalle due Autorità, proprio per facilitare il confronto su questioni specifiche e collaborare anche ad attività di formazione e alla diffusione di buone pratiche nel settore pubblico e privato.

L’iniziativa, infatti, è volta ad avviare un dialogo permanente tra le due istituzioni, con l’obiettivo di ridurre i margini di incertezza nell’applicazione delle norme in un contesto regolatorio in continua evoluzione.

Nel corso dell’incontro – rivolto a esperti del settore, Pa, dirigenti d’azienda e Dpo, ma aperto anche a tutte le persone interessate – saranno forniti spunti e indicazioni operative sulle sfide connesse all’innovazione digitale e alla trasformazione dell’organizzazione del lavoro per la produzione e l’erogazione di beni e servizi, ad esempio attraverso la Dad (didattica a distanza), il lavoro agile (smart-working) o le piattaforme di food delivery.

L’accesso in presenza è libero fino al raggiungimento della capienza della sala (250 persone) e non richiede prenotazione. Sarà possibile collegarsi anche da remoto, in streaming, attraverso il link che verrà pubblicato sui siti del Garante privacy e dell’Ispettorato nazionale del lavoro.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Dettagli

Data:
Ottobre 5
Ora:
09:30 - 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9809806

Organizzatori

Garante Privacy
Ispettorato Nazionale del Lavoro

Luogo

Roma (Aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, in via Ostiense 159); streaming